contador gratis
SEI IN > NOTIZIE BOLOGNA > CULTURA
articolo

Radici Festival, la terza edizione dal 6 all’8 giugno tra Bologna, Marzabotto e Monte Sole

1' di lettura
76

Storia e memorie civili e ambientali della Città metropolitana di Bologna si intrecciano nella terza edizione di Radici, festival residenziale che si svolgerà dal 6 all’8 giugno nel Parco Storico di Monte Sole.

Riflettere sul significato di fare memoria al giorno d’oggi, tracciare un filo rosso tra eventi storici in apparenza lontani, consolidare la rete tra realtà sociali e civili che operano per mantenere viva la memoria e attraversare i luoghi simbolo di storie e mutamenti del territorio bolognese sono i principali obiettivi del festival.

Gli eventi in programma della terza edizione variano tra talk, dibattiti, laboratori, concerti e occasioni di trekking, i primi due giorni a Bologna e il terzo a Monte Sole: si parte il 6 giugno con un incontro alle 17 negli spazi del TPO - Laboratorio di Arte, Cultura e Politica, per la presentazione del libro "Il senso della natura. Sette sentieri per la terra” di Paolo Pecere, docente all’università di Roma Tre. Il 7 giugno alle 17.30, invece, sarà possibile partecipare a un trekking intitolato “Memorie delle ferrovie” e guidato da Arterie APS: i partecipanti verranno condotti alla scoperta della storia del Dopolavoro ferroviario di Bologna, tra dettagli storici e incursioni performative.

La sera dell’8 giugno, a Monte Sole, il festival si concluderà con una serata all’insegna di musica, ritmi e visual, con la possibilità di campeggiare e dormire all’aria aperta.

Per tutti i dettagli sui singoli appuntamenti del festival si rimanda al pdf allegato di seguito e al sito ufficiale.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, WhatsApp, Facebook, Twitter, Mastodon e Viber di BOLOGNA NOTIZIE .
Per Telegram cercare il canale @Bologna_Notizie o cliccare su https://t.me/Bologna_Notizie.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waBolognaNotizie oppure aggiungere il numero 376.0319481 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Sono attivi anche la pagina Facebookhttps://www.facebook.com/profile.php?id=100062338737072&locale=it_IT, l'account Twitter @VivereBologna, il profilo Mastodon: @VivereBologna@bologna.one e il canale Viber QUI.





Questo è un articolo pubblicato il 04-06-2024 alle 11:51 sul giornale del 05 giugno 2024 - 76 letture






qrcode