contador gratis
SEI IN > NOTIZIE BOLOGNA > CULTURA
articolo

BOOKS, festival dedicato ai libri d’arte e d’artista, apre le porte al pubblico questo weekend

1' di lettura
64

Da venerdì 24 maggio a domenica 26 maggio sarà possibile visitare, nella Sala delle Ciminiere del MAMbo, la seconda edizione di BOOKS - Bologna art books festival, dedicato ai libri d’arte e d’artista.

Il festival, a cura di Lorenzo Balbi e Danilo Montanari, con l’ausilio di un comitato scientifico composto da Silvia Alessandri, Mario Diacono, Liliana Dematteis e Giovanna Pesci, prevede la presenza di 35 espositori negli ampi spazi della Sala delle Ciminiere, tra librai ed editori del settore, sia italiani che internazionali, con tavoli di approfondimento incentrati su alcuni titoli. Verranno anche proposti alcuni focus espositivi per evidenziare la qualità e la storicità dell’arte italiana, grazie a opere originali come quelle di Vincenzo Agnetti, Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti e Ketty La Rocca. Due ulteriori arricchimenti per questa edizione sono infine rappresentati da un omaggio ad Andrea Pazienza, intitolato “Andrea Pazienza a Bologna 50 anni dopo”, a cura del libraio antiquario Paolo Tonini, e dall’esposizione di alcuni libri di Mario Diacono, protagonista di una video-intervista trasmessa nella Sala delle Ciminiere.

Nei tre giorni del festival si susseguiranno anche numerosi incontri, come quello di venerdì 24 alle ore 17.30 con Vincenzo Sparagna e Paolo Tonini, dal titolo “Andrea Pazienza 50 anni dopo”, o quello con Enea Righi e Lorenzo Balbi, di sabato 25 alle ore 11.30, denominato “Dal libro all’opera”. Per il calendario completo degli appuntamenti e per maggiori informazioni si rimanda al sito del festival; l’accesso è incluso nel biglietto del museo (intero 6 euro, ridotto 4 euro; gratuito per i possessori di Card Cultura).

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, WhatsApp, Facebook, Twitter, Mastodon e Viber di BOLOGNA NOTIZIE .
Per Telegram cercare il canale @Bologna_Notizie o cliccare su https://t.me/Bologna_Notizie.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waBolognaNotizie oppure aggiungere il numero 376.0319481 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Sono attivi anche la pagina Facebookhttps://www.facebook.com/profile.php?id=100062338737072&locale=it_IT, l'account Twitter @VivereBologna, il profilo Mastodon: @VivereBologna@bologna.one e il canale Viber QUI.





Questo è un articolo pubblicato il 24-05-2024 alle 20:27 sul giornale del 25 maggio 2024 - 64 letture






qrcode