contador gratis
SEI IN > NOTIZIE BOLOGNA >

"Un Ballo Liscio vol. 2": il nuovo album di Riccardo Tesi e il bolognese Claudio Carboni, con Tosca e Paolo Fresu ospiti

3' di lettura
22

A quasi 30 anni dal primo volume, esce il 10 maggio per Egea con distribuzione Universal “Un Ballo Liscio Vol.2”, il nuovo capitolo del progetto artistico firmato dal pistoiese Riccardo Tesi e dall'artista bolognese Claudio Carboni, con un collettivo inedito di ben 15 musicisti appartenenti a un ampio multiverso musicale e due straordinarie guest: Tosca e Fresu. Un album sull’identità anticonvenzionale di una tradizione musicale che si trasforma e si evolve, riscoprendo se stessa.

Era il 1995 quando uscì “Un ballo liscio”, un’opera che già allora seppe distinguersi come una cattedrale di originale virtuosismo in un deserto stereotipato legato al mondo del liscio e del folklore. Oggi si riprende lì, da dove ci eravamo lasciati. Sempre in Emilia-Romagna, terra di tradizione e autenticità̀, dove nell’immaginario collettivo la musica è anche e soprattutto danza, balera, ballo popolare. I cliché tramandati da generazioni più adulte ed epoche retrò incontrano e dialogano con gusti internazionali e canoni sofisticati.

Nasce così “Un ballo liscio vol.2”, un album vibrante in perfetto equilibrio tra le origini e la sperimentazione, i preziosi patrimoni delle scuole emiliana e romagnola e i contemporanei contesti urbani cosmopoliti. La danza popolare di fa “pop” per davvero, strutturandosi con elementi musicali ben stratificati e caratterizzandosi da nuove combinazioni sonore. Senza preconcetti, ma con la bellezza delle melodie, il virtuosismo strumentale, il gusto per elaborate variazioni, combinazioni timbriche suggestive e un modo tutto particolare di pronuncia del suono e di articolazione delle frasi.

L’album esce (anche) in occasione dei 70 anni di Romagna Mia, che non a caso è il brano di apertura, qui magistralmente interpretato da Tosca.

Riccardo Tesi (organetto) e Claudio Carboni (sassofoni), mettono insieme un organico importante, composto da Massimo Tagliata (pianoforte e fisarmonica), Maurizio Geri (chitarra e voce), Nico Gori (clarinetto), Roberto Bartoli (contrabbasso), Gianluca Nanni (batteria e percussioni, a cui si aggiunge il quartetto d’archi “Alborada” con Anton Berovski e Sonia Peana ai violini, Nico Ciricugno alla viola e Piero Slavatori al violoncello. Infine, i guest Tosca (voce), Paolo Fresu (tromba), Francesco Savoretti (percussioni) e Fabio Galliani (ocarine).

Quindici tracce abilmente integrate nello spirito pluralistico e cosmopolita di un collettivo di artisti provenienti dalla musica classica, jazz, folk-revival, liscio che prediligono strumenti rigorosamente acustici e che propongono nella selezione dell’album un repertorio ben assortito che predilige autori italiani e l’interpretazione straordinaria di alcuni grandi “classici” del genere.

Riccardo Tesi e Claudio Carboni

UN BALLO LISCIO vol. II

01 Romagna Mia (Secondo Casadei)

02 Chimere (Carlo Venturi)

03 A Gramadora (Domenico Martuzzi – Aldo Spallicci)

04 Scabrosa (Antonio Frazzi)

05 Laguna Addormentata (Eric Coates)

06 Il Singhiozzo (Germano Montefiori) – L’ubriacona (Tiberio Marani)

07 Valzer Di Mezzanotte (Frank Amodio)

08 Verde Luna (Vicente Gomez)

09 Primavera (Germano Montefiori) - Federico (Germano Montefiori)

10 Cielo Azzurro (Joe Rixner)

11 Espana Cani (Pascual Marquina Narro)

12 Autunno (Mauro Lenzi)

13 Mazurka Lomax (Tradizionale Appennino Bolognese)

14 Valzer Numero 1 (Carlo Brighi)

15 Quadriglia 2 (Riccardo Tesi/Claudio Carboni)

Ideazione e produzione artistica di Riccardo Tesi e Claudio Carboni

Arrangiamenti di Riccardo Tesi, Claudio Carboni e Massimo Tagliata

Musicisti:

Riccardo Tesi - organetto

Claudio Carboni - sax soprano, sax alto e flauto

Massimo Tagliata – pianoforte e fisarmonica

Maurizio Geri – chitarre e voce

Nico Gori - clarinetto

Roberto Bartoli - contrabbasso

Gianluca Nanni - batteria e percussioni

Quartetto Alborada:

Anton Berovski - violino I

Sonia Peana - violino II

Nico Ciricugno - viola

Piero Salvatori - violoncello

Guest:

Tosca - voce (Romagna mia - Cielo Azzurro)

Paolo Fresu - tromba (Laguna addormentata)

Francesco Savoretti - percussioni (Verdeluna - Laguna addormentata)

Fabio Galliani - Ocarine (Quadriglie 2 - Valzer di mezzanotte)

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Bologna.
Per Telegram cercare il canale@Bologna_Notizie o cliccare su https://t.me/Bologna_Notizie.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waBolognaNotizie oppure aggiungere il numero 376.0319481 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookhttps://www.facebook.com/profile.php?id=100062338737072&locale=it_IT, l'account Twitter @VivereBologna e il profilo Mastodon: @VivereBologna@bologna.one.




Questo è un articolo pubblicato il 12-05-2024 alle 21:53 sul giornale del 13 maggio 2024 - 22 letture






qrcode