contador gratis
SEI IN > NOTIZIE BOLOGNA > SPETTACOLI
comunicato stampa

Festival Crossroads domenica concerto di Silvia Valtieri a Dozza

2' di lettura
14

Il weekend del festival Crossroads al Teatro Comunale di Dozza (BO) si completa, domenica 21 aprile alle ore 21, con il concerto del trio della pianista e cantante Silvia Valtieri, con Nicola Govoni al contrabbasso e Giacomo Ganzerli alla batteria.

Pianista, polistrumentista, cantante, di formazione classica poi convertita al jazz, la romagnola Silvia Valtieri è un’improvvisatrice nella musica e nella vita. Ha collaborato con John de Leo (nella Grande Abarasse Orchestra, della quale è stata anche arrangiatrice), Dimitri Sillato, Piero Bittolo Bon, Beppe Scardino, l’Orchestra Corelli, la Venezze Big Band (con la quale ha avuto modo di accompagnare ospiti d’eccezione come Enrico Rava e Mike Stern). Suona inoltre con varie compagnie di teatro di improvvisazione.

Amenità (2023), il primo disco del Silvia Valtieri Trio, è dedicato a Dave Frishberg: un omaggio decisamente lontano dalle ripetute dediche ai grandi del jazz. Frishberg, pianista, compositore e paroliere, ha trascorso gli anni Sessanta a New York suonando con Ben Webster, Gene Krupa, Al Cohn e Zoot Sims, Betty Carter e altri nomi da antologia. Frishberg era anche un cantante dallo stile molto personale. Le sue canzoni si rifacevano alla tradizione Tin Pan Alley, con liriche sempre ironiche, argute, a tratti comiche. Per quanto poco conosciuto in Italia, alcune delle sue canzoni sono state interpretate e incise da artisti come Blossom Dearie, Rosemary Clooney, Shirley Horn, Anita O’Day, Mel Tormé…

Rodato dal vivo, il progetto si è via via perfezionato: dopo avere proposto le canzoni nella loro veste originale, la Valtieri ha iniziato a tradurre in italiano i testi di Frishberg, la cui chiara comprensione è fondamentale per apprezzarli appieno. Nella scaletta si sono poi aggiunti alcuni brani originali della Valtieri, caratterizzati da uno stile in linea con l’estetica del compositore americano.

Crossroads 2024 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Paesaggio della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni. Il festival vanta il patrocinio di ANCI Emilia-Romagna. Il concerto è realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Dozza. Biglietti: prezzo intero euro 15; ridotto 13.

Informazioni

Jazz Network, tel. 0544 405666, e-mail: info@jazznetwork.it

website: www.crossroads-it.org – www.erjn.it - www.jazznetwork.it

Indirizzi e Prevendite:

Teatro Comunale, Via XX Settembre 51.

Biglietteria serale dalle ore 19:30: tel. 338 2273423.

Informazioni e prenotazioni: Jazz Network tel. 0544 405666 (lun-ven ore 9-13), info@jazznetwork.it.

Prevendite on-line: www.diyticket.it, www.crossroads-it.org.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2024 alle 07:45 sul giornale del 18 aprile 2024 - 14 letture






qrcode