contador gratis
SEI IN > NOTIZIE BOLOGNA > ATTUALITA'
articolo

Maltempo: istituita l task force

1' di lettura
48

La squadra studierà un piano di adattamento all'emergenza climatica, cercando di comprendere meglio gli eventi avvenuti nelle prime tre settimane di Maggio

Il maltempo ha letteralmente messo in ginocchio l'Emiia-Romagna, che però cerca lentamente di ritornare a una parvenza di normalità. La Città Metropolitana in queste ora ha creato una task force, di cui si era tanto parlato nei giorni scorsi. La squadra avrò il compito preciso di definire un piano di adattamento all'emergenza climatica, tramite lo studio accurato degli eventi accaduti nelle prime tre settimane di Maggio. Per costituire la task force e metterla in condizioni di lavorare al meglio sono stati forniti 50mila euro.

Il Sindaco, Matteo Lepore, ha spiegato come si procederà dei giorni a venire: “Gli eventi alluvionali dei giorni scorsi impongono la necessità di costruire il passaggio dalla fase dei soccorsi e dell’emergenza a quella del ripristino e della ripartenza. Non sarà sufficiente riparare i danni per ritornare alla situazione precedente. Serve una riflessione forte e condivisa su come attrezzare il territorio metropolitano ad affrontare situazioni analoghe e, più in generale, il tema dei cambiamenti climatici. Per non lasciare sole le comunità del territorio e i Sindaci serve ricostruire un sapere e mettere mano ai piani di adattamento e prevenzione. Dalla montagna alla pianura, la Città metropolitana sta già lavorando con centinaia di cantieri sulle strade e sulle frane: serve uno sguardo di insieme per progettare in modo consapevole e nuovo la ripartenza e lo sviluppo del territorio metropolitano. Ringrazio fin da ora tutti coloro che faranno parte della task force e il Rettore per il supporto che ci fornirà l’Università di Bologna”.



È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Telegram, WhatsApp, Facebook, Twitter, Mastodon e Viber di BOLOGNA NOTIZIE .
Per Telegram cercare il canale @Bologna_Notizie o cliccare su https://t.me/Bologna_Notizie.
Per Whatsapp iscriversi al canale https://vivere.me/waBolognaNotizie oppure aggiungere il numero 376.0319481 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Sono attivi anche la pagina Facebookhttps://www.facebook.com/profile.php?id=100062338737072&locale=it_IT, l'account Twitter @VivereBologna, il profilo Mastodon: @VivereBologna@bologna.one e il canale Viber QUI.





Questo è un articolo pubblicato il 31-05-2023 alle 17:43 sul giornale del 01 giugno 2023 - 48 letture






qrcode