contador gratis

Boom inflazione: Bologna seconda in Italia per aumento prezzi

1' di lettura 17/11/2022 - A incidere di più le bollette di acqua, luce e gas: + 66% di aumenti. Seguono i prodotti alimentari, la sanità, i trasporti

Bologna è la seconda città più cara d'Italia dopo Ravenna, secondo la classifica elaborata dall'Unione nazionale consumatori, sulla base dei dati Istat. Sotto le Due Torri, infatti, dove l'inflazione in ottobre ha toccato il tasso record di 13,2 % piazzandoci al sesto posto in Italia, il rincaro a famiglia media nei prossimi dodici mesi sarà di 3.293 euro, che diventeranno 4.123 in un nucleo da tre componenti. E addirittura 4.262 in una famiglia di quattro persone. Nel complesso, se i tassi di inflazione continueranno a galoppare così, nel 2023 l'Emilia-Romagna sarà la seconda regione italiana dove vivere costerà di più dopo il Trentino, con una spesa media aggiuntiva di 2.973 euro a famiglia.

Più precisamente, all'interno del paniere bolognese, a incidere di più è la bolletta per acqua, energia elettrica e gas, che è aumentata del 66%, contro una media italiana del 57%. Poi c'è la spesa per prodotti alimentari, rincarati del 14,3% contro una media italiana del 13,8%. Da segnalare la maggiore spesa per interventi in cliniche private, aumentati del 5,8% contro una media italiana dello 0,8%. Salgono poi i prezzi dei ristoranti e degli alberghi, aumentati del 9,6% rispetto a ottobre di un anno fa. Poi ci sono i mobili e gli articoli per la casa, dove i prezzi sono cresciuti dell'8,1%. E i trasporti, dove l'aumento è stato dell'8%.
Numeri mai così alti dai primi anni Ottanta, come sottolinea Gianluigi Bovini, demografo e storico capo dell'ufficio statistico di Palazzo d'Accursio.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Bologna.
Per Telegram cercare il canale@Bologna_Notizie o cliccare su https://t.me/Bologna_Notizie.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319481 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookhttps://www.facebook.com/viverebologna.it, l'account Twitter @VivereBologna e il profilo Mastodon: @VivereBologna@bologna.one.





Questo è un articolo pubblicato il 17-11-2022 alle 18:27 sul giornale del 18 novembre 2022 - 34 letture

In questo articolo si parla di economia, inaugurazione, alimentari, negozio, bottega, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dDmL





logoEV