contador gratis

Via la chiave dai cassonetti dell’umido a Bologna: “Confidiamo sul senso civico dei cittadini”

1' di lettura 14/11/2022 - Hera adeguerà tutti i 2900 contenitori dell'organico, a partire da quelli al Borgo-Reno

Da oggi, 14 novembre, a Bologna non servirà più la chiave meccanica per aprire i cassonetti del rifiuto organico. Su richiesta del Comune, la società che gestisce i rifiuti Hera procederà in maniera graduale alla sua rimozione da ogni contenitore. Si inizierà dal quartiere Borgo Panigale-Reno poi verranno coinvolte via via le altre aree della città in questo ordine: Navile, San Donato-San Vitale, Savena, Santo Stefano ed infine Porto-Saragozza. Hera prevede di terminare questa attività entro l’anno, considerando che i cassonetti coinvolti sono 2.900.

Per comunicare ai cittadini la novità, contemporaneamente alla rimozione della serratura verrà applicato sul contenitore un apposito adesivo informativo. Da quel momento il contenitore sarà a libero accesso. L’Amministrazione intende fare leva “sul senso civico dei cittadini bolognesi in uno spirito di fiducia e collaborazione”. Il Comune a questo proposito raccomanda "il corretto utilizzo dei cassonetti e quindi il conferimento all'interno dei soli rifiuti organici raccolti in sacchetti compostabili".

Per ogni dubbio sui rifiuti organici conferibili, ricorda l'amministrazione. è sempre a disposizione l'app Il Rifiutologo, che consente di ricercare la corretta modalità di conferimento di ogni tipo di rifiuto.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Bologna.
Per Telegram cercare il canale@Bologna_Notizie o cliccare su https://t.me/Bologna_Notizie.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319481 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookhttps://www.facebook.com/viverebologna.it, l'account Twitter @VivereBologna e il profilo Mastodon: @VivereBologna@bologna.one.





Questo è un articolo pubblicato il 14-11-2022 alle 18:16 sul giornale del 15 novembre 2022 - 44 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dCEO





logoEV
qrcode