contador gratis

I numeri di "Allattami" a Bologna: donati oltre 4.000 litri di latte materno

1' di lettura 08/11/2022 - I dati di "Allattami", la Banca del latte umano di Bologna

Dal 2012 ad oggi, sono stati raccolti 35.338 biberon pari a 4.240 litri di latte materno e sono state coinvolte 317 mamme donatrici. Sono i numeri che raccontano i primi 10 anni di "Allattami", la Banca del latte umano donato di Bologna.

Il progetto senza scopo di lucro, unico in Europa, promosso dall'Irccs - Policlinico Sant'Orsola di Bologna, con l'azienda Granarolo e la partecipazione dell'associazione Cucciolo (che riunisce i genitori dei bambini nati prematuri), ha l'obiettivo di donare latte materno ai neonati prematuri ricoverati nelle terapie intensive: "Se ci trovassimo in un Paese come gli Stati Uniti tutto questo latte donato sarebbe costato 8 milioni di euro", spiega Chiara Gibertoni, direttore generale del Sant'Orsola. Il latte delle mamme donatrici bolognesi non serve solo ai piccoli ricoverati al Sant'Orsola, ma raggiunge anche le terapie intensive neonatali dell'ospedale Maggiore di Bologna, del Policlinico di Ferrara e dell'ospedale di Parma.

"Speriamo di far crescere ancora di più il progetto al fine di raggiungere nuove terapie neonatali - si augura Gianpiero Calzolari, presidente di Granarolo - Servono però nuove donatrici".

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Bologna.
Per Telegram cercare il canale@Bologna_Notizie o cliccare su https://t.me/Bologna_Notizie.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319481 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookhttps://www.facebook.com/viverebologna.it, l'account Twitter @VivereBologna e il profilo Mastodon: @VivereBologna@bologna.one.





Questo è un articolo pubblicato il 08-11-2022 alle 17:20 sul giornale del 09 novembre 2022 - 40 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dBkI





logoEV
qrcode