contador gratis

Aeroporto di Bologna: ingaggiate 100mila api sentinelle per contrasto inquinamento

1' di lettura 03/11/2022 - Al via un progetto di biomonitoraggio della qualità dell'aria

L'iniziativa promossa dal Marconi vede il coinvolgimento del Dipartimento di Scienze e tecnologie agro-alimentari dell’Università di Bologna, di Ergo Consulting (società spin-off dell'Alma Mater) e di Conapi - Mielizia (Consorzio nazionale apicoltori). Il progetto di biomonitoraggio, attivo in altri aeroporti europei e già sperimentato a Milano Malpensa, si affianca ai sistemi tradizionali di rilevamento dei dati sulla qualità dell’aria, elaborati da Arpae. Le 100 mila api sono dislocate in otto arnie, collocate in quattro punti strategici intorno all’area aeroportuale. Così all’aeroporto Marconi di Bologna sono state «ingaggiate» 100 mila api per contribuire al costante controllo della qualità dell’aria, in un raggio di 7 chilometri attorno allo scalo.

"Ogni mese abbiamo eseguito prelievi di miele giovane, quello che contiene l'informazione ambientale - spiega Claudio Porrini dell'Università di Bologna - I campionamenti sono stati effettuati da aprile fino alla fine di ottobre; ora portiamo i dati in laboratorio. Ogni alveare produce circa 10 milioni di micro prelievi; è uno strumento molto potente di indagine ambientale per individuare gli inquinanti". I primi risultati si otterranno a fine anno.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Bologna.
Per Telegram cercare il canale@Bologna_Notizie o cliccare su https://t.me/Bologna_Notizie.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319481 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookhttps://www.facebook.com/viverebologna.it, l'account Twitter @VivereBologna e il profilo Mastodon: @VivereBologna@bologna.one.





Questo è un articolo pubblicato il 03-11-2022 alle 17:49 sul giornale del 04 novembre 2022 - 70 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dApK





logoEV
qrcode