contador gratis

Bonus Bollette 600 euro: come funziona e chi può ottenerlo

1' di lettura 29/09/2022 - Come funziona la misura contenuta nel decreto Aiuti bis per far fronte al caro energia

Un bonus bollette da 600 euro, un contributo per pagare le tariffe di acqua, luce e gas. È la misura inserita dal governo Draghi nel decreto legge Aiuti bis, (il numero 115 del 2022), convertito in legge con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, per provare a contrastare gli effetti del caro energia sulle tasche degli italiani. Si tratta di un sostegno che l’esecutivo ha ricompreso tra i fringe benefit, ad esempio auto e cellulari aziendali, polizze assicurative, buoni pasto e altri incentivi che i datori di lavoro possono garantire ai propri dipendenti.

Ma come si richiede il Bonus bollette e quali sono i requisiti per ottenerlo? Innanzitutto, è importante precisare che si tratta di un bonus esclusivamente riservato ai lavoratori dipendenti, ma non a tutti. Il contributo, infatti, non deve esser richiesto, ma è l’azienda che decide se erogarlo o meno, avendo totale autonomia nella scelta e potendo anche decidere di di erogare il bonus a tutti.

E per quanto riguarda l'erogazione? Le strade possibili sono due: «Il comma 1 dell’articolo 12, in particolare, consente sia l’erogazione diretta delle somme al fornitore della somministrazione del servizio (ipotesi evidentemente più complessa in quanto i canoni delle utenze sono di norma addebitate direttamente al titolare delle stesse), sia il rimborso delle spese sostenute direttamente dagli stessi lavoratori, previa documentazione di averne sostenuto il costo».

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Bologna.
Per Telegram cercare il canale@Bologna_Notizie o cliccare su https://t.me/Bologna_Notizie.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319481 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookhttps://www.facebook.com/viverebologna.it, l'account Twitter @VivereBologna e il profilo Mastodon: @VivereBologna@bologna.one.

di Alessandra Santoro
bologna@vivere.news







Questo è un articolo pubblicato il 29-09-2022 alle 19:30 sul giornale del 30 settembre 2022 - 98 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, Aumento bollette elettriche, alessandra Santoro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dsL6





logoEV