contador gratis

Scuola, il maestro della Bolognina: "Ho nove nazioni fra i banchi, sono una ricchezza. Una vergogna che molti non abbiano la cittadinanza"

1' di lettura 17/09/2022 - Gianluca Gabrielli, 58 anni, insegna alla primaria Federzoni per mettersi alla prova in aule di frontiera dove la maggior parte degli alunni non ha la cittadinanza italiana

Un vero esempio di civiltà, di integrazione, di inclusione ed accoglienza, quello dato dall'insegnante Gianluca Gabrielli, che sottolinea la ricchezza e l'importanza di avere una classe con bambini provenienti da realtà diverse: “Ho una quarta con molti nonni in tutte le parti del mondo, ho nove nazioni in classe. La sensazione è che le famiglie di recente immigrazione tendenzialmente abbiano più necessità del tempo pieno in quanto vivono situazioni lavorative più precarie, sia padri che madri”.

Fa poi il punto della situazione sullo Ius scholae, sottolineando quanto sia importante per questi ragazzi ottenere la cittadinanza italiana: "Ridicolo che debbano aspettare il 18esimo anno e oltre per avere la cittadinanza. Quando vedi i bambini sparire per alcuni giorni perché i genitori devono andare a fare le carte per rinnovare il permesso di soggiorno, ti chiedi perché visto che sono nati qua. Lo trovo vergognoso e avvilente".

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Bologna.
Per Telegram cercare il canale@Bologna_Notizie o cliccare su https://t.me/Bologna_Notizie.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319481 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookhttps://www.facebook.com/viverebologna.it, l'account Twitter @VivereBologna e il profilo Mastodon: @VivereBologna@bologna.one.

di Alessandra Santoro
bologna@vivere.news







Questo è un articolo pubblicato il 17-09-2022 alle 16:42 sul giornale del 18 settembre 2022 - 120 letture

In questo articolo si parla di attualità, articolo, alessandra Santoro

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dqos





logoEV