"In Mezzo Scorre il Fiume", il Festival tra musica arte e natura, domenica 17 luglio sarà a Pieve di Cornacchiaia (Firenzuola)

Il tardo pomeriggio (alle 18.30) dal silenzio antico della Pieve partono le note di un trio molto particolare, formato da violino, contrabbasso e fisarmonica. Il duo formato da Marina Mammarella (violino) e Agide Bandini (contrabbasso) si arricchisce per l’occasione della fisarmonica di Gianluca Campi, musicista virtuoso e originale. Il trio interpreta originali arrangiamenti de Le Quattro Stagioni di Vivaldi e di Piazzolla in un interessante intreccio fra musica e natura. Il concerto, infatti, è dedicato al ritmo naturale delle stagioni: le quattro stagioni di Vivaldi messe a confronto con le quattro stagioni di Piazzolla passando attraverso altri autori, in una meditazione fra musica e natura, alla ricerca della nostra essenza e della nostra anima. Immersi come siamo nel rumore continuo delle città, dei motori, nel sottofondo confuso di radio, tv e cellulari, non ricordiamo più cosa significa anticamente ascoltare la nascita del suono dal silenzio, o tutt’al più dal sottofondo che esiste in natura, fatto di frusciar di foglie, scorrere d’acqua, canto d’uccelli, frinire di grilli e di cicale. Entrare in un’antica pieve e ascoltare musica in questo caso è una sorta di meditazione che ci riporta a quando non esisteva l’inquinamento acustico della nostra contemporaneità.
E le note delle Quattro Stagioni ci riportano al mondo che vedeva e ascoltava Vivaldi, il “Prete Rosso” nato a Venezia sul finire del 1600. La sua musica ne Le Quattro Stagioni è descrittiva, ricrea i suoni naturali ricorrenti nelle stagioni. Ognuna delle quattro stagioni descrive il ciclo annuale della natura, gli uomini che lavorano e gli animali che lo abitano. Il primo concerto-stagione, la Primavera, imita il canto degli uccelli, il pastore addormentato, il mormorio delle piante e il cane che abbaia. Il secondo descrive il torpore estivo della natura al sole e lo scatenarsi di una tempesta, raggiungendo la sua massima violenza alla fine dell’Autunno (il terzo), con l’ebbrezza soporifera di un abitante del villaggio che vendemmia felicemente e all’alba con i corni e i cani di un cacciatore. Nell’Inverno (il quarto), predominano le immagini sonore della pioggia, della neve e del ghiaccio. Questi colori scritti per un’orchestra intera vengono interpretati attraverso gli originali arrangiamenti di un trio d’eccezione, trio che non esisteva all’epoca di Vivaldi perchè la fisarmonica non era ancora stata inventata. Ma la fisarmonica, assieme al bandoneon, è strumento principale nella scrittura di Astor Piazzolla, uno dei grandi musicisti del ‘900, argentino di radici italiane, colui che ha riscritto il tango trasformandolo anche in un genere “da ascolto”, il cosiddetto “nuevo tango”, un approccio innovativo e rivoluzionario che mescolava elementi di musica da camera e di improvvisazione jazz, scatenando lo scandalo dei puristi del tango argentino tradizionale.
Il trio interpreta anche estratti dalle "Cuatro Estaciones Porteñas”(le quattro stagioni di Buenos Aires), che Piazzolla ha scritto ispirandosi a Vivaldi. Alle 16.30 (partenza davanti alla Pieve di San Giovanni Decollato-via Cornacchiaia 298/C, Firenzuola) si scopre il “Sentiero dei Tabernacoli”, un’antica strada che passa all'ombra degli alberi fra boschi di cerri, castagni, aceri e tocca i borghi di Cerro, Montegemoli e Sigliola..Si va quindi alla scoperta degli antichi tabernacoli e delle madonne in terracotta e maiolica che costellano incroci e case dei borghi; fino a Sigliola dove si trovano alcune “teste” misteriose poste sulle case a difesa dagli spiriti maligni: un’usanza apotropaica che pare derivi dal costume degli antichi Celti di esporre davanti a casa le teste tagliate dei nemici. Verso le 17.30 ritornando alla Pieve si visita nei pressi l’antica burraia e qui si scopre l’arte di ricavare il burro dalla panna, grazie ai racconti di Sergio Moncelli, appassionato di storia della Montagna Fiorentina e in particolare di Firenzuola. Si entra con lui nella pieve di origini medievali e si fa un viaggio nel tempo gustando il silenzio e La pieve di Cornacchiaia, la chiesa più antica del territorio di Firenzuola, ha una storia tormentata fra distruzioni, ricostruzioni e incurie, e si porta dietro tanti miti e leggende sorte nei secoli, dalla sua mitica fondazione ad opera di San Zanobi alla probabile costruzione dell’attuale fabbricato ad opera di Matilde di Canossa, fino alla visita di Sant’Antonino, santo vegetariano ante litteram.
Fra le decorazioni che si sono conservate si scoprono simboli arcaici. Marina Mammarella e Agide Bandini sono una coppia sia nella vita che nel lavoro. Come duo hanno una lunga carriera fatta di concerti sia in Italia che all’estero, in collaborazione anche con altri musicisti di fama mondiale. Sono promotori di diverse rassegne sia a Parma che Ravenna e tengono corsi di perfezionamento di strumento e di musica da camera. Il loro repertorio è molto ampio e trasversale ai generi musicali, sempre improntato alla ricerca di nuove sonorità e rivisitazioni originali. Gianluca Campi, un musicista virtuoso di Genova, a suo tempo “enfant prodige”, ribattezzato dalla critica come “il Paganini della fisarmonica” (ha elaborato i Capricci e i concerti del grande compositore genovese pubblicando un disco definito “eccezionale” sulla rivista “Musica”), è primo premio assoluto nel 2000 al trofeo mondiale di Alcobaça in Portogallo In mezzo scorre il Fiume, percorsi fra musica e natura è il festival diretto da Luisa Cottifogli che vuole creare uno stretto dialogo tra musica, arte e natura in luoghi splendidi dell’Appennino tosco-romagnolo, fino a scendere in pianura, trasportati dalla corrente dei fiumi. La terza edizione propone 25 appuntamenti tra Emilia, Romagna e Toscana dal 20 giugno al 4 settembre 2022, fra Valsellustra, valli del Sillaro e del Santerno fino alla valle del Senio e con una capatina in Val Savena. Si sviluppa nei comuni di Borgo Tossignano, Casalfiumanese, Casola Valsenio, Castel del Rio, Castel San Pietro Terme, Dozza, Firenzuola, Fontanelice, Monterenzio, Monghidoro, Mordano, Riolo Terme.
In mezzo scorre il Fiume, fa parte di Bologna Estate 2022, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Territorio Turistico Bologna-Modena.
Il festival ha il contributo di: Giardino degli Angeli, Banco Fiorentino - Mugello Impruneta Signa, Comune di Castel del Rio, Comune di Castel San Pietro Terme, BCC Ravennate Forlivese e Imolese, Proloco di Sassoleone, Claudio Nicolini, Proloco di Fontanelice, Comune di Mordano, Fondazione Dozza Città d’Arte; Vittoria Assicurazioni Castel San Pietro Terme, Agriturismo Ca’ Monti, Ristorante Tubeya, Giaz cafè, Golf Club Le Fonti, Comune di Casola Valsenio, Don Angelo Figna, Casa Vacanze di Pieve di Camaggiore, Luciano Visani “Muller”, Francesco Rivola, Azienda Semiselvatica, Azienda Agricola Bassi Luigi, Grifo Assicurazioni - Allianz Imola, Gruppo e Coro Scaricalasino, Podere Tintoria, Cantina Cenni-Assirelli, Agriturismo Il Prato degli Angeli, La Casa del Fiume.
E il patrocinio e la collaborazione di: Combo Jazz Club, Corpo Guardie Ambientali Metropolitane (CGAM), Parco Vena del Gesso Romagnola, Proloco di Casola Valsenio, ANPI sezione Casola Valsenio, Don Aldo Menichetti, Comune di Borgo Tossignano, Comune di Casalfiumanese, Comune di Dozza, Comune di Firenzuola, Comune di Fontanelice, Comune di Monghidoro, Comune di Monterenzio.
Per info e prenotazioni: 351 6812880 Tutti gli eventi sono gratuiti, tranne i workshop e le cene Info e prenotazioni: framusicaenatura@gmail.com Per il programma cliccare: https://www.luisacottifogli.com/news/fra-musica-natura-festival-mezzo-scorre-fiume-2022/
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Bologna.Per Telegram cercare il canale@Bologna_Notizie o cliccare su https://t.me/Bologna_Notizie.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319481 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebook: https://www.facebook.com/viverebologna.it, l'account Twitter @VivereBologna e il profilo Mastodon: @VivereBologna@bologna.one.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-07-2022 alle 23:13 sul giornale del 11 luglio 2022 - 129 letture
In questo articolo si parla di cultura, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dfa1
Commenti

- Lo zio di Saman si difende dal carcere: “Mi hanno incastrato”
- Comacchio: Delta del Po, prosegue l'attività antibracconaggio ittico, 4 denunce, 4 arresti, 2.400 kg di prodotti ittici sequestrati
- Parma: Sequestro preventivo di beni per 149 milioni di euro per una frode fiscale nella commercializzazione di carburanti. Sequestrate anche 17 “pompe bianche”
- Il casello dura troppo, choc a Reggio Emilia: “Faccio deragliare il treno”
- Dopo la strage di Cutro autodenunce a Bologna: “Sono stato io” » altri articoli...

- Energia, Selectra acquisisce taglialabolletta.it e apre sede a Salerno
- Mobilità elettrica, a Treviso 18 nuovi punti di ricarica ultraveloce
- Nato: "Putin vuole più guerra". Zelensky: "Ucraina risponderà"
- Tornano le offerte di Primavera di Amazon
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente oggi 23 marzo 2023 » altri articoli...
- Giro Catalogna, Groves vince la quarta tappa
- Tik Tok, Ceo al Congresso Usa: "Raccogliamo stessi dati di Fb e Tw"
- Vinitaly, a Verona attese oltre 4 mila aziende
- "Tubercolosi in ripresa, ricomincia a fare paura"
- Covid, monoclonali terapia d’elezione per pazienti fragili
- Teatro, a Londra sta per debuttare il musical su Silvio Berlusconi
- Agritech, Intesa Sanpaolo lancia “Ideas2Grow”
- E-commerce, Amazon lancia le offerte di primavera
- Farine di insetti, firmati quattro decreti sulle etichette obbligatorie
- Esperti: "Punti nascita con anestesista e pediatra, mai meno di 500 parti l’anno"
- Israele, Knesset approva provvedimento contro sospensione Netanyahu
- Dalla primavera al ritorno dell'inverno, come cambia il meteo
- Uova di Pasqua Lidl con Fondazione Abio per i bambini in ospedale
- Covid, Perno: “Sotrovimab monoclonale ‘universale’ contro varianti”
- Gedeon Richter Italia promuove l’empowerment femminile partendo dalle nuove generazioni nell’età di mezzo
- Pagliuca (Cnpr): "bene armonizzazione imposte per Casse di previdenza"
- Napoli, 18enne ucciso a Mergellina: convalidato fermo presunto killer
- All’Eur la nuova sede di Fs nelle Torri delle finanze
- La Sec pronta a colpire Coinbase, cade il castello delle criptovalute?
- Diana Bracco: 'Imaging di precisione e genomica stanno cambiando futuro '
- Qualificazioni Euro 2024, Italia-Inghilterra 1-2
- Migranti, Meloni al vertice Ue “Rischio estate fuori controllo”
- Sarà prodotto nel 2025 il nuovo Bmw Panoramic Vision
- Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2
- Oggi il Consiglio europeo, economia e Ucraina su tavolo dei leader
- Ferrero amplia gomma gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Nuovo studio su Stonehenge: è una sorta di 'porta' per l'aldilà
- “Per la Pace”, Eni Foundation al fianco di mille ucraini
- Sargomma, a Grugliasco lavori nuova sede sostenuti da Intesa Sanpaolo
- Maternità surrogata, Roccella: "Spero ampia convergenza". Pd boccia legge
- Colacurci (Sigo): Sicurezza e percorsi omogenei in tutti i punti nascita"
- Mancini “Meritavamo il pari, ma la strada è lunga”
- Engineering nella community 'Valore Acqua per l’Italia' di The European House - Ambrosetti
- Range Rover, al via progetto Leadership Academy con Politecnico di Torino
- Morto a 86 anni Rolando Picchioni, ex presidente Salone del libro
- A Bagheria spaccio di droga gestito dalla mafia, 21 misure cautelari
- Volpe (Siprec): "Colesterolo alto nemico del cuore, puntare su informazione"
- Acqua, Presentata a New York edizione in italiano del rapporto WWAP
- Sondaggio Udicon-Piepoli, 65% italiani disposti ad acquistare auto ecologiche
- Terremoto Turchia oggi, nuova scossa di magnitudo 4.3
- Relazione Auditel 2023: “Tv al centro della sfida globale, con JIC equa competizione”
- “Brera in Humanitas”, l’arte diventa cura
- Ucraina, Russia: "Occidente porta umanità verso Armageddon"
- UniCredit Foundation, 500 mila euro a progetti contro povertà educativa
- Ucraina-Russia, Ungheria: "No arresto Putin se venisse da noi"
- Sicurezza stradale,Tursi (Fiab): "Preoccupa lo strabismo di chi non vede velocità e uso cellulari"
- Prometeo Tv n.12 del 22 marzo 2023
- Indagine Altroconsumo, 39% adolescenti tiene all’oscuro i genitori della propria vita virtuale
- Giochi invernali, Intesa Sanpaolo partecipa agli Special Olympics
- Due francobolli per celebrare Bergamo-Brescia come capitale della Cultura
- Siemens Xcelerator media event, trasformazione digitale ed energetica in primo piano
- Carceri, Pd blocca approdo in aula pdl detenute madri: "Destra ha stravolto testo"
- Salini (Webuild) “Infrastrutture al Sud per riscriverne il futuro”
- Più operai nei cantieri sulla A19 Palermo-Catania
- Milano, imprenditore russo evade: era pronta estradizione in Usa
- L'appello del Nobel Parisi: "Nelle scuole più laboratori scientifici"
- Schillaci, 'vigileremo su etichette farine insetti e non impiego in pasta e pizza'
- Dick Van Dyke, incidente d'auto per l'attore 97enne
- Informatica, solo il 18% degli sviluppatori di software è donna
- Covid, Di Perri: “Sotrovimab ha resistito alle diverse varianti”
- Nuova legale d'ufficio Messina Denaro: "Non ho paura"
- Omar Hassan porta a Palermo 'Punctum', da domani al Palazzo Reale
- Ucraina, Meloni "La linea italiana è molto chiara"
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Milano-Cortina, Cirio "Offerta Piemonte permette risparmio economico"
- Telpress, la rassegna stampa sui banchi della 24Ore Business School
- Ferrero amplia la gamma dei gelati e sbarca nei chioschi e nei bar
- Bari, Emiliano alla presentazione del libro di Scopelliti "Commovente"
- Alimenti bio ed eco, in arrivo da Ue nuove severe regole
- Epicode e Unicusano, da partnership nasce Master Programmazione e sviluppo web
- Sofisticata e raffinata la Mini Clubman Final Edition
- Da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Superbonus 110%, investimenti superano 68 miliardi
- Ferrovia Palermo-Catania-Messina, al via lavori Taormina-Fiumefreddo
- Sole e patologie della pelle, i consigli della dermatologa in vista dell’estate
- Ponte sullo Stretto, Salini "Siamo a disposizione del Paese"
- Migranti, Meloni a Ue: "Rischio 900mila arrivi da Tunisia"
- Ucraina, Medvedev: "Arresto Putin sarebbe dichiarazione di guerra"
- Radio Odessa – Puntata del 23 marzo 2023
- L'arte diventa cura con il progetto "Brera in Humanitas"
- "Nave da guerra Usa entrata illegalmente in Mar Cinese", la denuncia di Pechino
- Mattarella “La Repubblica grata agli assistenti sociali”
- Italiani sempre più allergici anche a causa dei cambiamenti climatici
- È scontro sulle detenute madri, Salvini: “Il PD libera le borseggiatrici rom”
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Ecco i 5 ritardi che prolungano la guerra"
- Ferrovie, in Sicilia al via i lavori della tratta Taormina–Fiumefreddo
- Bank of England rialza tassi di 25 punti, inflazione troppo alta
- Auto green, Schlein “Italia e Germania stanno sbagliando”
- Governo, Ciriani “Coalizione compatta, nessun fronte aperto”
- Farine di grilli, larve, tarme e locusta: firmati decreti su etichette obbligatorie
- Ponte Stretto 'sfida necessaria', 27 marzo confronto al teatro Massimo di Palermo
- Migranti, von der Leyen: "Incrementare numero ingressi legali"
- L’arte di Omar Hassan approda a Palermo con la mostra “Punctum”
- "Per la pace", da Eni Foundation un progetto per le famiglie ucraine
- Lavoro, Urso "Importante il confronto con sindacati e imprese"
- Ucraina, Mosca: "Mig-29 da Slovacchia passo distruttivo"
- Francia, 240 manifestazioni contro riforma pensioni
- Migranti, naufragio al largo della Tunisia: 5 morti e 25 dispersi
- Ucraina, Meloni “Linea italiana chiara, assenze Lega non mi preoccupano”
- Allattamento al seno, come fare
- Gabbrielli (Iss): "Per telemedicina puntare su formazione e linee guida"
- In Sicilia solo il 4% della popolazione ha ricevuto una diagnosi di tumore
- Schlein: “Perché sui migranti Meloni non chiede solidarietà a Orbán?”
- Anir Confindustria, per caro prezzi ristorazione collettiva in piazza per protesta
- Ucraina, Kiev: "Presto controffensiva". Russia frena a Bakhmut
- Schifani "Cambio di passo sulle infrastrutture in Sicilia"
- Reddito di cittadinanza, l'identikit dei beneficiari
- Invalidità civile e invio documentazione, procedura online semplificata
- Italia-Germania, Ahk Italien: in 2023 per interscambio nuovo massimo storico
- Lancia debutta nel Metaverso
- Olimpiadi, Bach: "Atleti esclusi per ragioni politiche? Sarebbe declino del sistema internazionale"
- È esplosa la primavera o tornerà l’inverno? Il meteo dei prossimi giorni, con qualche sorpresa
- Meloni al Consiglio europeo: "Su migranti da Ue mi aspetto passi concreti"
- Ascolti tv, vince 'Brave Ragazze' su Rai1
- Migranti, Meloni "Il tema è diventato centrale in Europa"
- Sono cresciute le dimensioni medie del pene? Ecco la verità
- Tutti contro l'inquinamento delle navi
- Le alghe all'attacco di Messico e Florida
- Salute: entro 2050 metà popolazione allergica, colpa anche di cambiamenti clima
- Cospito, il medico: "Crisi cardiaca poteva essere fatale"
- Strage di Brescia, Mantovano: "Presidenza del Consiglio si costituirà parte civile"
- Mostre, da domani a Palazzo Reale di Palermo 'Punctum' con Omar Hassan
- Calenda: "Su Ucraina governo non sta più in piedi, è crisi politica"
- Covid, Andreoni: “Monoclonali arma più sicura per pazienti fragili"
- Migranti, Schlein: "Governo chiede a Ue le cose sbagliate"
- Emanuela Orlandi e Mirella Gregori, ok Camera a Commissione inchiesta
- Dekra insieme a Icea per certificare un futuro etico e sostenibile
- Pd, Schlein apprezzata in Ue. Ma a Roma è scontro su capigruppo
- Covid, Oms: "Boom di contagi in India con variante Arturo"
- Pierfrancesco Pingitore: "Che ridere gli opinionisti 'cazzari'..."
- Beauty trend 2023, la skincare di primavera
- Sbarra "Fisco, pensioni e sanità sono le nostre priorità"
- Ucraina, Tajani “Spero che Cina spinga Russia a ritirare truppe”
- Dalla tecnologia all’ospedale ‘green’, ecco i temi del congresso dei Farmacisti ospedalieri europei
- Naufragio Cutro, trovato corpo donna: vittime sono 89
- Salario minimo, Pd: "Lavoriamo a testo comune opposizioni"
- Covid, Bassetti: "Variante Arturo? Tema da social e bar"
- Ucraina-Russia, la strategia Wagner aiuta Kiev: lo scenario
- Foreste e legno, 3,6 milioni di occupati in Europa
- Candida auris, Andreoni: "Fungo preoccupa, presente in Italia dal 2019"
- Omar Hassan a Palermo con la mostra "Punctum"
- Tratti in salvo 295 migranti al largo della costa jonica calabrese
- Serena Grandi: "Ho avuto 100 uomini, Panatta il più figo di tutti"
- Il ddl anziani è legge, cosa prevede la riforma sulla terza età
- Codemotion: una piattaforma, 250 mila sviluppatori
- Lavoro ibrido, cos'è e come funziona: i vantaggi
- Digitale, Anorc: “Nella Pubblica amministrazione su 286 enti solo il 4,9% è in regola con le linee guida Agid”
- Sergei Kiriyenko, chi è il tecnocrate con sempre più potere in Russia
- VIDEO | Meloni a Bruxelles: “Sui migranti mi aspetto passi avanti. Ucraina? Posizione della Lega non mi preoccupa”
- Trump, l'arresto e il carcere: le foto virtuali ingannano - Guarda
- Il 2022 anno positivo per le assunzioni
- Salvini da Vespa con il plastico del Ponte sullo Stretto come Berlusconi. E dice: “Costa meno del reddito di cittadinanza”
- L'Eroica si mette in mostra a Bruxelles: obiettivo la tutela delle strade bianche senesi e d'Europa
- Strage di piazza della Loggia, Palazzo Chigi: “Non abbiamo ricevuto avvisi”
- Digitale, Sottosegretario Butti: "Bene testo su pirateria, è progresso importante"
- Alimenti, da Enea kit per rintracciare sostanze tossiche nel latte
- Caro energia, Giorgetti: "In arrivo decreto emergenza"
- Ucraina, Meloni: "Preoccupata per posizioni Lega? Francamente no"
- Italia-Inghilterra, dove vederla in tv e streaming
- In Europa ancora milioni di auto super-inquinanti
- “Fare luce sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori”: alla Camera sì unanime
- Stonehenge e il mistero dei solstizi, il Politecnico di Milano: “Non è un calendario”
