contador gratis

Greta Panettieri e Fiorenza Gherardi De Candei: con il nostro programma radiofonico “G PILLS” vi portiamo nel backstage della musica italiana e internazionale

3' di lettura 01/04/2022 - “G PILLS - Anche le formiche pizzicano…” è il programma radiofonico scritto e condotto da due professioniste della musica italiana: Greta Panettieri e Fiorenza Gherardi De Candei, due “superwomen” che ad ogni puntata, con toni brillanti e vivaci, portano il pubblico nel backstage delle rispettive vite lavorative, tra concerti, festival e incontri artistici esclusivi.

Cantante dal virtuosismo innato con una carriera internazionale (Stati Uniti, Europa, Russia) Greta Panettieri è anche compositrice, autrice e multistrumentista. Nella sua carriera, iniziata a New York, ha collaborato con grandi artisti tra cui Terri Lynn Carrington, Toquinho, Curtis King, Fabrizio Bosso, Sergio Cammariere, Gegè Telesforo per il quale è stata anche autrice. È docente al Master lULM in Storia e prassi dell’editoria musicale e a maggio 2022 uscirà con Mimesis il suo libro: La voce nel pop e nel jazz. Guida discografica a cento canzoni imperdibili all'interno della collana 'Musica contemporanea' diretta da Luca Cerchiari. La graphic novel “Viaggio in Jazz” racconta la sua vita tra Italia e Stati Uniti.

Fiorenza Gherardi De Candei è da oltre 15 anni uno degli principali uffici stampa italiani in ambito musicale e jazz. Ha vinto 3 JAZZIT AWARDS come miglior Agenzia di Comunicazione del jazz nazionale. Ha curato la promozione di oltre 30 festival italiani e stranieri, collaborando con diverse etichette discografiche, tra cui Warner Music Italy/Germany, e con oltre 40 artisti tra cui Rita Marcotulli, GeGè Telesforo, Maria Pia De Vito, Israel Varela.

È docente universitaria di Music Business e Comunicazione, e svolge corsi di Autopromozione per artisti presso Festival e Conservatori italiani. In onda ogni domenica alle 15 su Radio Elettrica (www.radioelettrica.it), e con ascoltatori dall'Italia dall’estero (soprattutto Stati Uniti, Grecia e Germania), il programma è disponibile anche in podcast su Spotify https://bit.ly/Spotify_GPILLS, Amazon Music https://bit.ly/Amazon_GPILLS, Apple Music https://apple.co/3FwdI5l e Google Podcasts https://bit.ly/GooglePodcasts_GPILLS.

Oltre a salvifiche pills/pillole di musica, dalla classica al jazz, dal rock alla world music, dal brazilian al pop, dall'afrobeat ai raga indiani, il programma si arricchisce anche di live acustici, consigli di music business e interviste a critici musicali, direttori artistici e musicisti. Alcune puntate del programma (n. 5 e n. 6) sono state ispirate all'analisi musicale proposta dal compositore contemporaneo Salvatore Sciarrino: un metodo di interpretazione musicale a partire dalla partitura di un brano con parallelismi tra architettura, pittura, arte decorativa e quotidianità, da Steve Reich a Escher, da Frank Zappa al Colosseo quadrato, da Beethoven e Mahler a Jackson Pollock, dai Public Enemy all'arte islamica.

Fiorenza Gherardi De Candei: “Il mio innamoramento per la radiofonia è iniziato una decina di anni fa, portando gli artisti che promuovo a fare interviste a RadioRai o nelle varie radio indipendenti, che adoro! Fare questo programma con Greta è un po' un sogno che si avvera: da ben 4 anni volevamo realizzare un radio show che fosse il riflesso delle lunghe chiacchierate sulle nostre professioni, tra aneddoti, risate e soluzioni per affrontare le criticità. Ma i reciproci impegni in giro per l'Italia non ce lo hanno mai permesso. La scorsa estate, mentre per l’ennesima volta ne parlavamo, sono stata letteralmente pizzicata da una formica: il segnale che era ora di iniziare.”

Greta Panettieri: “Io e Fiorenza ci siamo conosciute nel 2014 e lavorando insieme siamo diventate grandi amiche. Ognuna nel rispettivo settore è come una “formichina operaia”: abbiamo collezionato grandi esperienze e riconoscimenti sia in Italia che all'estero, ma continuiamo a lavorare sodo, senza fermarci mai. Parte della nostra caparbietà la trovate proprio in G PILLS: a volte da formiche operaie ci trasformiamo in formiche che…pizzicano!”

CONTATTI
Fiorenza Gherardi De Candei info@fiorenzagherardi.com - www.fiorenzagherardi.com
Greta Panettieri gretatze@gmail.com - www.gretapanettieri.com

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Bologna.
Per Telegram cercare il canale@Bologna_Notizie o cliccare su https://t.me/Bologna_Notizie.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319481 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebookhttps://www.facebook.com/viverebologna.it, l'account Twitter @VivereBologna e il profilo Mastodon: @VivereBologna@bologna.one.





Questo è un articolo pubblicato il 31-03-2022 alle 10:22 sul giornale del 01 aprile 2022 - 113 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, jazz, umbria, articolo, Danilo Bazzucchi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cWkN

Leggi gli altri articoli della rubrica JazzInsieme





logoEV