On. De Castro: “Il conflitto in Ucraina, rischia di azzerare il nostro export verso la Russia, difenderemo le nostre eccellenze dall’Italian Sounding”.

I produttori agricoli, specialmente delle eccellenze italiane, sono fortemente critici verso il Nutriscore, molti addetti ai lavori dicono apertamente, che dietro ci sono le lobby delle multinazionali alimentari che vogliono imporre i loro prodotti. Lei come giudica queste affermazioni e soprattutto come intende porsi l’Italia di fronte a questo modo scorretto di giudicare i ns. prodotti, che per l’Italia é molto penalizzante.
“Il meccanismo di etichettatura nutrizionale a semaforo non è nuovo: il primo Paese ad adottarlo fu la Gran Bretagna nel 2013 quando ancora era uno Stato membro dell’Unione europea. Si trattava di un sistema semplificato di classificazione degli alimenti con i tre colori del semaforo, verde, giallo e rosso, che prendeva come riferimento la quantità di calorie, zucchero, sale, grassi e grassi saturi in 100 grammi di prodotto.
Poi nel 2017 la Francia ha adottato il Nutriscore che indica la qualità nutrizionale globale degli alimenti attraverso l’impiego di cinque colori, dal verde al rosso, a cui corrispondono cinque lettere dell’alfabeto, dalla ‘A’ alla ‘E’. Il colore viene attribuito all’alimento nel suo complesso, considerando la presenza di ingredienti e nutrienti da limitare, come gli zuccheri semplici e il sale, ma anche quelli benefici per la salute, come fibre, frutta e verdure.
Successivamente, i Paesi scandinavi hanno introdotto il sistema Keyhole, prevedendo l’indicazione dei prodotti migliori dal punto di vista nutrizionale per ogni categoria di alimenti. E qui, graficamente, parliamo di una serratura colorata che indica il migliore prodotto delle diverse categorie facendo riferimento al contenuto di fibre, sale, zuccheri, grassi e grassi saturi.
Noi italiani un paio di anni fa abbiamo messo a punto e adottato, su base volontaria, il Nutrinform Battery; un sistema a batteria che costituisce una valida alternativa a quelli ‘a semaforo’ e che ha l’obiettivo di fornire ai consumatori informazioni nutrizionali chiare, semplici, ma allo stesso tempo complete per l’equilibrata composizione di una dieta giornaliera. La Commissione Ue dovrebbe presentare una proposta armonizzata tra questi sistemi, che noi al Parlamento valuteremo e voteremo nell’interesse finale di tutti, dagli agricoltori ai consumatori, senza condizionare emotivamente quest’ultimi al momento dell’acquisto”.
Altra spina nel fianco la querelle tra Italia Croazia e l’Ue sul riconoscimento dell’indicazione Prosek, un vero e proprio insulto al Prosecco italiano. Qual è in questo momento la posizione dell’Unione e quante possibilità reali ha l’Italia di bloccare questo autentico furto di un brand.
“Noi, come Italia, ma in realtà nell’interesse di tutto il sistema delle Indicazioni geografiche europee, non possiamo permettere che la Commissione europea consenta di utilizzare la denominazione protetta 'Prosecco' per promuovere un altro vino. E’ da tempo che chiediamo alla Commissione di bloccare il riconoscimento della menzione tradizionale croata 'ProsÄ›k”, perché si tratta del chiaro intento di utilizzare una denominazione che mette sul mercato 600 milioni di bottiglie l’anno per vendere un prodotto totalmente diverso.
Da parte nostra non abbiamo nulla in contrario che la Croazia registri un proprio prodotto, ma non deve essere una mera traduzione di un prodotto già sul mercato. Si tratta di rigettare quanto prima questa richiesta, che tra l’altro rischia di minare la credibilità delle denominazioni sui mercati europei e mondiali, anche per difenderci dall’Italian sounding, ossia le imitazioni dei prodotti italiani nel mondo che già arrecano danni al nostro sistema di eccellenze per decine e decine di miliardi di euro”.
All’improvviso, come un fulmine a ciel sereno è arrivata la guerra alle porte dell’Europa. Proprio nel momento in cui tutti pensavamo di uscire finalmente dalla pandemia, e di ricominciare una vita quasi normale. Intanto le chiedo quale è il suo pensiero su questa guerra e quali sono le ragioni, secondo lei, per cui la Russia ha attaccato l’Ucraina.
“I motivi di questa aggressione militare hanno radici ormai lontane: risale al 2014 l’occupazione da parte della Russia della penisola di Crimea, che è in territorio ucraino, reclamandone la sovranità. E quella scoppiata nei giorni scorsi è una guerra che dal nostro punto di vista non ha ragioni, se non quella di provocare morti e feriti tra la popolazione civile, danni economici e sociali ancora tutti da quantificare che avranno ripercussioni e strascichi per tanti Paesi, tra cui l’Italia”.
Quali ripercussioni avrà, a livello economico e per gli scambi commerciali, il conflitto nell’economia dell’Ue, dopo le sanzioni imposte alla Russia?
“I fondamentali economici dell’Unione sono solidi. Ma la guerra in Ucraina determinerà inevitabilmente un aumento dell'inflazione, con tensioni sui prezzi dell'energia, delle materie prime agricole, dal grano al mais, sugli input produttivi come i fertilizzanti e sui prodotti alimentari; balzi dei prezzi che si sono manifestati con incrementi a due e tre cifre già all’indomani dello scoppio del conflitto. Va da sé che tutto questo provoca e provocherà una certa volatilità dei mercati”.
E quali saranno le conseguenze per l’export italiano e soprattutto quali settori dell’agricoltura, e non solo, colpirà di più questo embargo verso la Russia?
“Le esportazioni italiane verso la Federazione Russa sono già ampiamente penalizzate. Il nostro Paese, come tutta l’Unione europea, è sotto embargo da quasi otto anni per una lunga lista di prodotti, tra cui quelli alimentari. E questo, secondo il governo di Mosca, per avere esercitato ingerenze sull’annessione della Crimea. Una risposta arbitraria alle sanzioni decise dall'Unione europea, dagli Usa e altri Paesi per l'annessione della penisola. Ma se finora prodotti per noi strategici, come olio, pasta e vino erano scampati all’embargo, con questa guerra subiremo ulteriori danni per centinaia di milioni a causa delle possibili mancate vendite in Russia. Gli effetti di questo conflitto russo-ucraino, insomma, rischiano di azzerare il made in Italy agroalimentare dai mercati e dagli esercizi commerciali di Mosca e dintorni, aggravando ancora di più l’esito dell'embargo deciso da Putin nel 2014. Una partita che all’Italia, non dimentichiamolo, è già costata qualcosa come 1,5 miliardi”.
C’è un modo possibile o una strategia per recuperare le quote di mercato che inevitabilmente perderemo non esportando più verso la Russia? (oltre già quelle perse prima).
“Il Governo italiano e le istituzioni europee sono consapevoli dell’impatto che la crisi in Ucraina avrà sulla nostra economia e farà di tutto per mitigarne le conseguenze. Ieri il premier Draghi, rispondendo a un question time alla Camera, ha detto che ‘il contesto regolatorio va rivisto per il periodo di emergenza, ma va rivisto. Patto di stabilità, aiuti di Stato, regolamenti comunitari in ambito agricolo, tutto ciò che impedisce una risposta veloce va rivisto’". Per quanto ci riguarda, al Parlamento europeo, sempre ieri come commissione Agricoltura abbiamo inviato una lettera al commissario Ue Wojciekowski proponendo di ‘coltivare le superfici delle aziende agricole che la Pac vincola a aree di interesse ecologico’.
Come indicato anche dai ministri dell'Agricoltura la scorsa settimana, l'obiettivo è tutelare il potenziale produttivo Ue per far fronte alle conseguenze dell'invasione dell'Ucraina sul fronte alimentare. Facendo proprie le nostre proposte, la Comagri ha chiesto una sospensione temporanea di un anno dell'obbligo previsto dall'attuale Pac di non coltivare almeno il 5% delle superfici arabili delle nostre aziende. Mettere a coltura queste superfici significherebbe sfruttare oltre 8 milioni di ettari a livello europeo, di cui circa 200mila solo in Italia. Inoltre abbiamo chiesto l'attivazione delle misure contro le crisi di mercato previste dalla Politica agricola comune, da finanziare tramite la riserva di crisi da 500 milioni. Sul fronte commerciale servono misure finalizzate a evitare qualsiasi perturbazione o barriera alla libera circolazione delle merci sul mercato interno.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Bologna.Per Telegram cercare il canale@Bologna_Notizie o cliccare su https://t.me/Bologna_Notizie.
Per Whatsapp aggiungere il numero 376.0319481 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
È attivo anche la pagina Facebook: https://www.facebook.com/viverebologna.it, l'account Twitter @VivereBologna e il profilo Mastodon: @VivereBologna@bologna.one.

Questa è un'intervista pubblicata il 14-03-2022 alle 12:11 sul giornale del 15 marzo 2022 - 139 letture
In questo articolo si parla di economia, umbria, intervista, Danilo Bazzucchi
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/cRXy
Commenti

- Alluvione, RFI: da lunedì 29 maggio percorribile in treno le linee Bologna-Rimini e Bologna-Ravenna via Faenza
- Alluvione. Scende ad allerta gialla il rischio idraulico nella pianura bolognese, ravennate e forlivese per lunedì
- Alluvione. Contributo di autonoma sistemazione (Cas), al via le domande
- Covid in Emilia Romagna: 76 nuovi casi nelle ultime 24 ore; nessun decesso registrato

- Emilia-Romagna pronta a ripartire, campagna di promozione turistica
- Maltempo, incontro tra l’assessore Colla e il Ministro Calderone
- Parma: Controlli del territorio: sequestrati 100 gr di hashish, una denuncia per porto abusivo di armi
- Alluvione Emilia Romagna, martedì Mattarella nelle zone colpite
- Maltempo in Emilia-Romagna, Salvini: "Prima si nomina il commissario e meglio è" » altri articoli...
- Alluvione. Scende ad allerta gialla il rischio idraulico nella pianura bolognese, ravennate e forlivese per lunedì
- Imola: Borgo Tossignano: ospitato dai nonni dopo l’alluvione bambino si allontana e rischia di essere trascinato via dal fiume. Salvato dai carabinieri
- Covid in Emilia Romagna: 76 nuovi casi nelle ultime 24 ore; nessun decesso registrato
- Incidente a Castellarano, auto fuori strada: tre feriti, uno è grave
- Alluvione Emilia Romagna, al via domande contributo per sfollati: cosa fare
- Emilia-Romagna, Locatelli: "Per i disabili è emergenza nell'emergenza"

- Weekend tragico in Umbria, 3 morti a Magione 1 a Gubbio
- "Bro, gls, che sbatti: Generazione Z rimandata in italiano"
- Don Lorenzo Milani, 100 anni fa nasceva il sacerdote della Scuola di Barbiana
- Piazza di Siena, Nepi Molineris: "Roma deve entrare nello Slam dell'equitazione mondiale"
- Tempo instabile sul weekend, attesi temporali ma arriva il caldo » altri articoli...
- Caporale (Animalisti Italiani): “Il Governo è partito male, la carne biologica è il futuro”
- Pil, crescita prosegue ma più moderata nel secondo trimestre
- Juve, Allegri: "Se avessi voluto vincere non sarei tornato"
- Milano, tenta di rubare borsa a turista: donna fermata da coppia Magnini-Palmas
- Giroud decide la sfida in casa Juve, rossoneri in Champions
- In tre senza casco su scooter a Napoli, a bordo pure Ultimo? Borrelli: "Chieda scusa" - Video
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 27 maggio 2023
- Mafia, Berlusconi: "Siamo quelli che l'hanno combattuta più efficacemente"
- Da Pausini a Elisa e Ligabue, tante star al concerto evento 'Italia Loves Romagna'
- Turchia, oggi il ballottaggio: l'appello di Erdogan, la promessa di Kilicdaroglu
- Milano, 18enne accoltellato da coetanei in centro
- Sanità, Nusiner (Gemelli Isola Tiberina): “Con progetto San Bartolomeo assistenza sanitaria a persone fragili”
- Penalizzazione Juve, Calvo: "Ingiusta ma è acqua passata"
- Meloni “Grazie a servitori dello Stato verso tramonto della mafia”
- Impagliazzo (Sant’Egidio): “Progetto San Bartolomeo per avvicinare migliaia di persone vulnerabili alle cure mediche”
- Conosciamo l’osteopata di Novak Djokovic (e non solo), Claudio Zimaglia: ‘’Seguire atleti di questo livello è una sfida e continuo a imparare’’
- Bologna-Napoli: orario, dove vederla in tv
- Mafia, Meloni: "Si avvicina sconfitta definitiva grazie a servitori Stato"
- Sanità, Pompei (Deloitte): “Abbiamo 13mila persone nel mondo impegnate su progetti per accesso alla salute”
- Tutti pazzi per le Coppe, in radio e tv se ne parla ogni 5 minuti
- A luglio manifestazione medici e operatori Sis 118: "Non siamo fantasmi"
- Alluvione Emilia Romagna, Salvini: "Commissario? Prima si fa meglio è"
- Pnrr, Fitto “Serve un approccio costruttivo da parte di tutti”
- Accesso a cure per fragili, inaugurato progetto al Gemelli Isola Tiberina
- Incidente a Magione, morti tre ragazzi nel perugino
- Ultima puntata di Che Tempo Che Fa, il lungo applauso per Fazio - Video
- Alluvione Emilia Romagna, trattori a Conselice per abbassare livello acqua
- E-Wallet, Fatarella (PagoPa): "Firma elettronica qualificata funzione chiave del sistema"
- Flat tax, Salvini: "C'è già, non diciamolo a Ue altrimenti manda i caschi blu"
- Pil Italia, crescita più moderata nel secondo trimestre
- Diana Bracco: "Art Bonus va nella direzione giusta e va potenziato"
- Bologna-Napoli, oggi il match: convocati, dove vederla in tv
- Diana Bracco: "Per l’Italia i beni culturali sono una vera miniera d’oro"
- Madre Terra - Alleanza mondiale dei Mercati contadini
- Pioli “Obiettivo quarto posto. Futuro? Presto per parlarne”
- Pnrr, Bonomi “Necessarie le riforme e ricalibrare i progetti”
- Parolin: "Progetto San Bartolomeo risponde a bisogno di cure dei fragili"
- Social contro Ferragni per selfie seminuda, lei: "Faccio incazz... puritani? Missione compiuta"
- De Laurentiis “Spalletti ha chiesto un anno sabbatico”
- No vax negano tampone a figlio malato, Burioni: "Vita a rischio per follia antiscienza"
- "Lukashenko ricoverato d'urgenza a Mosca dopo incontro con Putin"
- Chiazza verde nel Canal Grande a Venezia
- Ambasciata Iran a Roma, denuncia della dem Quartapelle: "Telecamera montata su forca"
- Pnrr, Fitto: "Da Corte Conti ci aspettiamo contributo costruttivo"
- Comizio centrodestra in diretta su Rainews finisce in Vigilanza
- Salvini "Il ponte sullo Stretto è un grande antidoto contro la mafia"
- Pompei (Deloitte Italia): "Progetto San Bartolomeo dà lustro a città di Roma"
- Impagliazzo (S. Egidio): "Per vulnerabili e invisibili sanità è costosa e distante"
- Inter-Atalanta 3-2, nerazzurri matematicamente in Champions
- Frosinone, 34enne accoltellata a morte in casa: si cerca l'arma
- Alluvione, Salvini: “Il commissario prima si fa e meglio è. Figliuolo? Nome degno”
- Comunali, il comizio della destra in diretta su Rainews24: il caso finisce in Commissione di vigilanza
- Da Blue Economy 142,7 mld di valore aggiunto, boom export +37,4% tra 2021 e 22
- Fazio lascia la Rai: "Addio dopo 40 anni bellissimi" - Video
- Venezia, acqua verde fosforescente sotto il ponte di Rialto
- Mattarella onora don Milani: “Mai mettere a tacere libri o presentazioni”
- Juventus-Milan 0-1, decide Giroud: rossoneri in Champions
- Ucraina chiede F-16, Kiev: "48 aerei per battere la Russia"
- Ucraina, Zelensky e le trattative: "Pace solo con vittoria"
- Allegri “Stagione difficile ma Europa ancora possibile”
- Giro d'Italia 2023, Roglic vince 20esima tappa e conquista maglia rosa
- Inter-Atalanta 3-2, squadra di Inzaghi è in Champions League
- F1, Gp Monaco: Verstappen il più veloce in terze libere
- Lo studio, bambini vittime di abusi invecchiano prima
- Regioni, "bilanci Sanità in netto peggioramento"
- E-Wallet, Simoni (Fbk): "Funzionalità e sicurezza dell'app saranno testate con i cittadini"
- Cannes 2023, Palma d'oro a Justine Triet con Anatomie d'une Chute
- Scuola, Valditara “Su fuga docenti dati drammatici, servono incentivi”
- Strage piazza della Loggia, Mattarella: “L’Italia ha un debito di riconoscenza verso Brescia”
- Governo, Bonomi: "Fisco, lavoro e giustizia: mancano riforme auspicate"
- Vittime del covid o della malasanità? Ecco le testimonianze shock dei familiari
- Rai, Meloni: “Voglio liberare la cultura italiana dall’intollerante sistema di potere della sinistra”
- Russia, "per Putin presto colloqui internazionali"
- A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa
- Ucraina pronta a controffensiva: "Tempo di riprendere ciò che è nostro"
- Il Torino inguaia lo Spezia, poker granata al Picco
- Ribaltone Fiorentina, Roma al tappeto per 2-1
- Incidente in poligono Aviano, ferito marito viceministro Gava
- Juve, Allegri: "Ho altri due anni di contratto"
- Il Lecce espugna Monza e si salva, decide Colombo al 101′
- Monza-Lecce 0-1, salentini salvi con gol al 101'
- Alluvione Emilia Romagna, al via domande contributo per sfollati: cosa fare
- 50 anni di “Ancona Jazz”, alla Mole i grandi protagonisti del jazz italiano
- Il Comitato familiari vittime del Covid: “Chi più di noi può stare in Commissione d’inchiesta”
- Ponte Messina, Salvini: "Sviluppo senza precedenti per infrastrutture e imprese"
- Ucraina pronta ad attacco: "Ci riprendiamo tutto"
- Verona raggiunto in pieno recupero dall’Empoli, 1-1 al Bentegodi
- Incidente a Castellarano, auto fuori strada: tre feriti, uno è grave
- Roma, pioggia di petali rossi dall'occhio della cupola del Pantheon - Video
- Equitazione. Piazza di Siena, a Irlanda Coppa Nazioni Intesa Sanpaolo
- Sanremo 2024, Fiorello: "Amadeus lo farà e se glielo chiedono fa pure il sesto"
- Alluvione Emilia Romagna, lunedì 29 maggio allerta diventa gialla: previsioni
- Spezia-Torino 0-4: insulti razzisti a Juric, l'arbitro ferma la partita
- Il ministro del Turismo Daniela Santanchè in visita a San Marino
- Piazza della Loggia, Mattarella “La memoria è la radice del futuro”
- Turchia, urne chiuse dopo il ballottaggio: in corso lo spoglio
- Pnrr, Ciriani “Faremo quello che si può realizzare”
- Beni culturali, Diana Bracco: "Partnership pubblico-privato per tutelarli e valorizzarli"
- Salernitana all’ultimo respiro, Udinese piegata 3-2
- Playoff Nba, Boston Celtics battono ancora Miami Heat: 3-3
- Comunali 2023, oggi ballottaggi. Al voto anche in Sicilia e Sardegna
- Terremoto a Catania, scossa magnitudo 4.0 a Milo
- Giro d'Italia 2023, Roglic maglia rosa: Cavendish vince in volata ultima tappa a Roma
- Ucraina, armi nucleari russe a Minsk: la reazione di Biden
- Meloni: "Mare importante volano per Nazione, ministero non scelta solo simbolica"
- Ponte Messina, Salvini: "Non è mio capriccio, risorse ci sono"
- Giro d'Italia 2023, strade chiuse a Roma: percorso, tutti i divieti
- Bari, accoltellamento in piazza: colpito minore, denunciato 18enne
- Traffico intenso per Pentecoste, ancora disagi in Emilia Romagna
- Salernitana-Udinese 3-2: la partita
- Ascolti tv, 'Il Volo - Tutti per Uno' vince la serata
- Verstappen vince il Gp Monaco davanti ad Alonso e Ocon
- Pecoraro Scanio "Il turismo in aree interne contrasta il dissesto"
- Pole di Verstappen su Alonso a Monaco, Leclerc penalizzato
- Fiorentina-Roma 2-1, rimonta viola con Jovic e Ikoné
- Strage Piazza della Loggia, Mattarella: "Debito di riconoscenza verso Brescia"
- Default Usa, raggiunto accordo sul tetto del debito
- Napoli, lite tra giovanissimi: 13enne accoltella 15enne
- Da Gsk nuove frontiere trattamento rinosinusite cronica con poliposi nasale
- Mattarella "La scuola è di tutti e deve essere per tutti"
- Scuola, Valditara “Valorizzare la figura del docente”
- Sorsi di benessere - Come trasformare la feta in una crema gustosa
- Ucraina, attacchi con droni nella notte: un morto a Kiev
- Comunali, urne aperte per i ballottaggi in 41 città e per il primo turno in Sicilia e Sardegna
- Incidente a Gubbio, urta guardrail e va fuori strada: morto ragazzo
- Gp Monaco, trionfa Verstappen: Ferrari lontane da podio
- Napoli, Spalletti lascia: l'annuncio di De Laurentiis
- Scuola, Mattarella “E’ di tutti, orizzonte eliminare ogni discrimine”
- Turchia, Putin si congratula con Erdogan: "Avanti con dialogo costruttivo"
- Pnrr, Meloni: "Scadenza per modifiche è 31 agosto, siamo nei tempi"
- Sassari, scende da auto in panne e viene travolto: gravissimo 16enne
- Lago Maggiore, si ribalta imbarcazione: dispersi
- Default Usa 2023, negoziati su tetto debito: Biden "ottimista"
- Bundesliga, Bayern campione ma dirigenti licenziati 'in campo'
- Incidente in provincia di Arezzo, un morto su strada provinciale 27
- Giro d'Italia 2023, oggi 20° tappa: Tarvisio-Monte Lussari
- Russia, attacco droni contro sede oleodotto di Pskov
- Assegno unico universale 2023, al via pagamenti maggio con integrazione importi
- La ‘ricetta’ della Asl Roma 6 per ‘Obiettivo salute’
- Giro d'Italia 2023, oggi l'ultima tappa a Roma
- Giro d'Italia, il Presidente Mattarella consegna il Trofeo a Roglic
- Ucraina, attacco di droni verso Kiev. In azione difesa aerea
- Bologna-Napoli 2-2, non basta la doppietta di Osimhen
- Barca si ribalta sul Lago Maggiore, un morto e dispersi
- Mattarella ricorda Don Lorenzo Milani: "Mai far tacere libro o presentazione"
- Amministrative, seggi aperti in Sicilia, Sardegna e per i ballottaggi
- Turchia, Zelensky a Erdogan: "Rafforzare relazioni"
- Lollobrigida: "Sì a 'nazionalità' al posto di 'razza' in atti pubblici, termine più preciso"
- Alluvione Emilia Romagna, martedì Mattarella nelle zone colpite
- Invecchiare in buona salute, il segreto è nel microbiota
- Maltempo Emilia Romagna, Meloni “Troviamo i soldi, poi chi li spende”
- Incidente sul Gran Sasso, morti due alpinisti
- Lazio-Cremonese 3-2, decide Milinkovic-Savic nel finale
- Scudetto Napoli, festa il 4 giugno: il programma
- Mare, Musolino: "Un'Italia forte con politiche concrete ci proietta nel Nord Africa"
- Ecco ‘SOSami’, il numero dell’associazione Ami per la difesa del mare
- Verona-Empoli 1-1, Hellas beffata da Stojanovic e Magnani
- Bologna-Napoli 2-2, Ferguson e De Silvestri rispondono a Osimhen
- Erdogan vince le elezioni in Turchia
- Chiazza verde nel Canal Grande di Venezia, le immagini
- Ajax, tifoso insulta e Berghuis lo prende a pugni - Video
- Roglic vince la cronoscalata e ipoteca il Giro
- Doppio Milinkovic e festa Lazio all’Olimpico, Cremonese ko 3-2
- Ascolti tv, Massimo Ranieri conquista la prima serata
- Tajani: "Blue economy deve guardare a infrastrutture, fondamentale portualità più moderna"
- In un mondo sempre più complesso serve una preparazione trasversale
- Roland Garros 2023: Arnaldi, Giorgi e Musetti al secondo turno
- Incidente nel foggiano, scontro tra un'auto e due moto: tre morti e un ferito
- Rai, Lucia Annunziata: "Lascerò la trasmissione ma completerò le puntate"
- Caso Annunziata, Codacons fa istanza a Cda Rai: ''Mezz'Ora in più' sia sospeso subito"
- Papa in sede Rai Saxa Rubra per registrare programma
- Alluvione, Mattarella in Emilia Romagna martedì 30 maggio
