Chi mai ha voglia di passare un po' di tempo su un social network senza litigi, privo di insulti, dove mancano le shitstorm e i flame. Perché mai privarci di quelle interminabili discussioni dove si proclamano le proprie verità senza ascoltare l'interlocutore? Non sarebbe certo divertente.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Quanto guadagna un'educatrice che lavora nei nidi d'infanzia di Bologna, secondo regolare contratto? Uno stipendio netto di 1.072,88 euro: ecco una delle "buste paga da fame" su cui il sindacato di base Sgb ha deciso di puntare i riflettori portandole sotto la sede della Regione Emilia-Romagna durante un presidio promosso per oggi.
di Agenzia DIRE
Nessun danno, al momento, a persone o cose nel bolognese e in Romagna: è in queste aree, infatti, che stamani è stata avvertita la scossa di terremoto in Adriatico, al largo delle Marche, pochi minuti dopo le 7:00.
da Regione Emilia Romagna
www.regione.emilia-romagna.it
Si era messo alla guida con un tasso alcolico oltre quattro volte il consentito un automobilista 53enne denunciato dalla Polizia locale di Modena dopo un incidente stradale avvenuto intorno alle ore 3.30 della notte tra sabato 5 e domenica 6 novembre in via Emilia ovest. L'uomo, che guidava una Mazda Cx-3, è finito fuori strada dopo aver perso il controllo del veicolo.
di Redazione
Le Aziende sanitarie dovranno effettuare una attenta valutazione delle attività a cui saranno adibiti gli operatori sanitari non vaccinanti e reintegrati per effetto delle scelte del governo, evitando che siano collocati in reparti in cui vi siano pazienti prevalentemente affetti da patologie che riducono in maniera significativa le difese immunitarie, come ad esempio trapiantati di organo solido o di midollo, malattie oncoematologiche, malattie in trattamento immunosoppressivo, etc.
BOLOGNA - Telemedicina per dimissioni anticipate. E un reparto 'intermedio' dove ospitare intere famiglie, e non solo un genitore alla volta, per assistere il bambino nato prematuro: mamma e papà, ma anche nonni, fratelli e sorelle che si prendono cura del piccolo insieme a infermieri e dottori.
di Agenzia DIRE
"E' molto acceso in questi giorni il dibattito rispetto al concetto di merito e non vorremmo che in tale dibattito si rischiasse di perdere il vero senso di ciò che è scritto nella nostra Costituzione: 'anche se privi di mezzi' è con ogni evidenza il punto qualificante del dettato costituzionale".
di Agenzia DIRE
L’Emilia-Romagna aggiunge un altro tassello nella campagna vaccinale contro l’influenza. Grazie all’accordo tra la Regione e le Associazioni di categoria delle farmacie convenzionate tutti i cittadini maggiorenni che hanno diritto alla vaccinazione antinfluenzale gratuita possono vaccinarsi anche in farmacia. Naturalmente a somministrare il vaccino continueranno anche ad essere i medici di medicina generale aderenti alla campagna 2022-2023, i servizi di Igiene e sanità Pubblica e i servizi di Pediatria di Comunità.
da Regione Emilia Romagna
www.regione.emilia-romagna.it
Eleon Musk ha libertato l'uccellino ma a spiccare il volo è stato il Mastodonte. Secondo Eugen Rochko, fondatore di Mastodon, dal 27 ottobre (data dell'acquisizione di Twitter) sono nati altri 437 social network targati Mastodon e si sono iscritti 200.000 nuovi utenti.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Prosegue, senza soluzione di continuità, l’attività di contrasto al trasferimento illegale di valuta, attuata, attraverso uno strutturato piano d’azione, dalla Guardia di Finanza e dall’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli nell’ambito dello scalo aeroportuale “Guglielmo Marconi” di Bologna.
di Sara Santini
romagna@vivere.news
Al giorno d'oggi, con la crisi energetica in corso e il riscaldamento globale ormai un pericolo concreto, puntare sulle energie rinnovabili può essere la scelta giusta per un futuro più sostenibile. Tra le varie fonti di energie rinnovabili disponibili, una delle più utilizzate è senza dubbio il vento.
di Redazione