BOLOGNA- "L'ultimo spenga la luce". Con la prospettiva molto concreta di veder raddoppiare le bollette dai 'soliti' 15 milioni a 30 milioni di euro, l'Università di Bologna corre ai ripari, estendendo a tutti i plessi progetti di efficientamento già avviati in alcuni dipartimenti (come quello che riguarda la sostituzione degli impianti di illuminazione delle serre e degli edifici di Agraria presentato oggi) e mettendo a punto il primo piano energetico dell'Ateneo, che sarà pronto tra novembre e dicembre.
di Agenzia DIRE
Il rap per spiegare ai giovani "il potere delle parole", ovvero il titolo della serata in programma domani a Bologna per la chiusura della prima edizione di Impronte Digitali, il corso di formazione voluto dal Comune che negli ultimi sette mesi ha coinvolto 32 ragazzi dai 16 ai 19 anni.
di Agenzia DIRE
E' stata nuovamente rinviata, questa volta al 29 novembre, l'udienza del processo di Patrick Zaki, attivista e studente dell'Università di Bologna Alma Mater Studiorum, a lungo detenuto in carcere in Egitto e rilasciato lo scorso dicembre, ancora sotto processo con l'accusa di aver diffuso "false notizie" in merito a un articolo pubblicato nel 2018 sulle violenze contro i cristiani copti in Egitto.
di Agenzia DIRE
Se all'interno della debacle generale del Pd e del centrosinistra alle politiche di ieri, in Emilia-Romagna viene eletto Pierferdinando Casini e non Aboubakar Soumahoro, "bisogna fare una riflessione. C'è sicuramente qualcosa che è sfuggito nell'analisi di Enrico Letta e del partito".
di Agenzia DIRE
Per la Meloni è un trionfo, per il PD e la Lega un disastro. Il centrodestra vince nettamente sia alla Camera che al Senato, con Forza Italia determinante per la creazione di un governo solido. Grande risultato per il M5S che con Ricciardi (M5S) accusa subito il Partito Democratico al minimo storico nei consensi dal dopoguerra. Sorprendente il riscontro del terzo polo Azione-Italia Viva. "Vince" anche l'astensionismo, con quasi il 50% degli italiani che sembra non avere più fiducia nella politica.
di Redazione
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bologna, su disposizione del Giudice per le Indagini Preliminari del locale Tribunale - Dottor Domenico TRUPPA, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca di 150 mila euro circa a carico di un amministratore di sostegno residente nel capoluogo felsineo, ritenuto responsabile del reato di peculato aggravato, essendosi appropriato, nel tempo, di ingenti disponibilità finanziarie del proprio assistito.