comunicato stampa
Mobilità sostenibile, la Ciclovia del Sole premiata all'Oscar italiano del Cicloturismo 2021

La Regione Emilia-Romagna si è classificata al secondo posto subito dopo l'ex-aequo di Provincia Autonomia di Trento con la 'Green road dell'acqua' e Regione Calabria con la 'Ciclovia dei Parchi' e davanti a Regione Marche con il 'Grande Anello del Borghi Ascolani'. Menzione speciale di Legambiente è stata inoltre assegnata alla Regione Basilicata, con la ciclovia 'Da Matera alle Dolomiti Lucane'.
Sedici le Regioni e Province autonome che hanno partecipato a questa edizione che si è conclusa sabato scorso a Pescara con la cerimonia di premiazione.
Sommando le ciclovie premiate si sfiorano i mille chilometri di piste che spaziano tra sentieri, argini e tratti asfaltati con incursioni in ciclabili urbane, tra percorsi ferroviari dismessi e strade bianche.
Il nuovo tratto della Ciclovia del Sole, inaugurato il 13 aprile scorso, si snoda tra Mirandola (lacalità Tramuschio) nel modenese, a Sala Bolognese (Osteria Nuova) nel bolognese. Realizzato in due anni dalla Città metropolitana di Bologna sull’ex ferrovia Bologna-Verona, è stato finanziato con 5 milioni di euro erogati dalla Regione Emilia-Romagna, capofila del progetto, da fondi ministeriali, grazie alla disponibilità di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), che ha concesso l’uso del vecchio tracciato. Segnalata e attrezzata, la Ciclovia è inserita nell’EV7 Eurovelo, tracciato europeo di oltre 7mila chilometri che unisce Norvegia a Malta, e che le conferisce un’importanza strategica nell’attrarre cicloviaggiatori non solo italiani ma, soprattutto, europei.
Cicloturismo, che passione
Questa edizione dell'Oscar si è svolta in un vero e proprio momento d’oro per la bicicletta, sia in termini di vendite, con oltre 2 milioni di bici vendute nel 2020 - pari a un incremento del 17% rispetto al 2019 (dati ANCMA) -, sia per la crescita del numero dei cicloturisti Italia che secondo Isnart-Unioncamere e Legambiente sono aumentati, sempre nel 2020, del 17% raggiungendo i 4,7 milioni (su 27 milioni di turisti italiani) con una spesa turistica di circa 4 miliardi di euro sui 23 totali.
Un interesse fotografato anche dalle rilevazioni di Isnart-Unioncamere sui volumi di traffico Google, dove le ricerche con parola chiave “bici”, nel luglio 2020, sono aumentate del 300% rispetto allo stesso mese del 2019.

SHORT LINK:
https://vivere.me/b78s