contador gratis

Bentivoglio: via ai lavori sulla Cassa di espansione, intervento da oltre mezzo milione di euro

1' di lettura 17/06/2021 - Dalla Cassa di espansione al canale Navile e ritorno, per regolare il flusso delle acque. A Bentivoglio (Bo) sono partiti i lavori per installare le opere elettromeccaniche e di telecontrollo della Cassa di espansione delle piene del sistema idraulico Navile-Diversivo- Savena abbandonato.

L’intervento - finanziato dalla Regione con oltre 552mila euro - permetterà di regolare lo scarico delle acque invasate nella Cassa di espansione verso il canale Navile e, in caso di piena, il rilascio controllato in cassa tramite manovre di regolazione delle paratoie.

Le opere sono state progettate dai tecnici dell’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile e saranno realizzate nell’arco di tre mesi.

Il sistema elettromeccanico prevede paratoie metalliche che si azionano con attuatori elettrici, elettropompe sommergibili e relativi collegamenti idraulici, grigliati metallici, valvole per impedire il reflusso, sensori idrometrici ad ultrasuoni e a pressione.

L’impianto di manovra sarà dotato di videosorveglianza, oltre all’illuminazione interna ed esterna al fabbricato alimentata anche con pannelli fotovoltaici. Uno specifico sistema di ossigenazione verrà installato a vantaggio dell’ecosistema delle acque permanenti del laghetto di raccolta.

Tutte le informazioni sui lavori in corso in Emilia-Romagna per la sicurezza del territorio sul sito: https://www.regione.emilia-romagna.it/territoriosicuro.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-06-2021 alle 13:59 sul giornale del 18 giugno 2021 - 169 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione, emilia romagna, regione emilia-romagna, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/b7zs





logoEV