“Tota Pulchra”: l’arte, grande motore di crescita spirituale e sociale. Intervista al Presidente, Mons. Gervais, e al Direttore artistico Mario Tarroni

Mons. Jean-Marie Gervais, Presidente appunto di “Tota Pulchra”, originario del sud della Francia, è Prefetto Coadiutore del Capitolo della Basilica di San Pietro. Dopo gli studi secondari in Linguadoca, e il conseguimento, a Strasburgo, della Licenza in Teologia e del Dottorato Pontificio e Statale di Diritto Canonico, nel 1991, per volere di Papa Giovanni Paolo II, entrava nella Curia Romana come Officiale presso la Penitenzieria Apostolica, ricoprendo, in seguito, vari importanti incarichi. Commendatore dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme, e’ docente emerito, e Accademico, di varie istituzioni di alta cultura in Europa ed USA.
Un incontro, a Roma, col Monsignore e col direttore artistico, l'artista emiliano Mario Tarroni (che ha inaugurato nell’autunno scorso un’importante personale alla sede FINECO di Lungotevere Michelangelo), cofondatore, con Gervais, di Tota Pulchra, è l’occasione per parlare adeguatamente della storia dell’associazione e dei suoi futuri progetti.
Fabrizio Federici: Monsignore, cosa significa esattamente “Tota Pulchra”, e perché avete chiamato così la vostra associazione?
Mons. Gervais: ll “Tota pulchra es” è un'antica preghiera cattolica, composta nel IV secolo d.C.: questo verso iniziale in latino significa "Tutta bella sei", in riferimento a Maria, Madre di Cristo, concepita senza macchia di peccato originale. Abbiamo scelto di chiamare così la nostra associazione per evidenziare il suo interesse al ruolo che la bellezza dell’arte ha nella promozione dell’uomo e nella creazione di una società più giusta.
Mario, e com’ è nata, nel 2016, Tota pulchra, che al suo attivo ha già parecchie iniziative culturali e di solidarietà con gli ultimi?
Mario Tarroni: Conobbi Jean-Marie Gervais 7-8 anni fa, e ci mettemmo subito a parlare di arte e cultura varia; gradualmente, frequentandoci concepimmo l’idea di un’associazione centrata soprattutto sulla promozione dell’arte, e, quindi, la scoperta di giovani talenti in tutti i settori artistici.
Nell’idea di fondare Tota Pulchra, ha pesato il tuo ruolo di artista, con le tue origini nella provincia di Ferrara, ricca di importanti presenze artistiche e monumentali (come, anzitutto, la storica abbazia medioevale di Pomposa)?
Mario Tarroni: Certamente. Del resto, già quando vivevo nel Ferrarese ogni tanto adoravo organizzare cenacoli tra amici: dove oltre a mangiar bene quelle serate erano motivo per esprimersi liberamente, cantando una canzone, suonando una chitarra, scrivendo una poesia o dipingendo un quadro. La zona di Pomposa, parte del comune di Codigoro, ha una forte presenza di artisti di vario genere. Appena costituita Tota Pulchra, ne divenni direttore artistico. Oltre ovviamente a Monsignor Gervais, importante è stato, nella crescita dell’associazione, il ruolo degli artisti: come anzitutto il pittore parigino Patrick De Pen, un caro amico che, un giorno, mi regalò uno schizzo di un suo disegno improvvisato all'istante . Da quel bozzetto uscì il logo che decisi per Tota Pulchra (con le due figure umane che s’intrecciano, a simboleggiare appunto l’amore, l'unione, ma anche la solidarietà). Ebbi inoltre la gioia di introdurre nell'associazione tecnici qualificati: come Gabriele Masetti, col quale studiavo teatro a Bologna, e che ora è il webmaster del sito dell’associazione, colui che cura l'intera parte grafica e i comunicati di volta in volta inseriti (www.totapulchra.org).
Monsignore, e come avete iniziato a muovere i primi passi?
Mons. Gervais: All’inizio, in modo quasi “bohemien”: con piccoli concerti amatoriali, incontri (anche a casa mia, a volte) in piccoli spazi: poi, gradualmente abbiamo trovato spazi più importanti, come anzitutto presso il Palazzo della Cancelleria Apostolica a Corso Vittorio (dove, tra l’altro, svolgo gran parte del mio lavoro). Tappa importante è stata la partecipazione, ad agosto 2017, alla manifestazione di Assisi: in cui artisti di Umbria, Lazio, Emilia Romagna e Russia si riunirono per omaggiare l’arte e la sua intima relazione con la Chiesa.
Come nacque la vostra partecipazione?
Mons. Gervais: Fummo tra le poche associazioni a rispondere all'appello di Papa Francesco agli artisti affinché, attraverso il loro ingegno creativo, la società si riappropri di quell’identità perduta, in un’epoca contraddistinta dall’assenza di valori. Da qui abbiamo avuto, allora, l'idea d' una “Giornata mondiale sull’Arte dello scarto e degli scartati”: in linea sempre col pensiero del Santo Padre, dove centrale è il rifiuto della "cultura dello scarto", di quel consumismo frenetico che, a livello planetario, finisce col farsi alibi per le peggiori ingiustizie sociali e ambientali. Ad agosto 2018, sempre ad Assisi, siamo stati proprio gli organizzatori - insieme al Comune – della II edizione dell’evento, “Arte, cultura e sport”.
E...poi?
Mons. Gervais: Sempre nel 2017, per i 90 anni di Benedetto XVI, avevo curato, col vaticanista Alessandro Notarnicola, il libro d’arte “Benedetto XVI. L’arte è una porta verso l’infinito. Teologia estetica per un nuovo Rinascimento” (Ars Illuminandi e Fabrizi Fabbri edd.), che abbiamo adeguatamente presentato. Dopo, siam riusciti ad organizzare, o patrocinare, tante altre iniziative. Solo per citarne alcune, “Amor che move”, al Palazzo della Cancelleria sempre nel 2017, per la Festa europea della musica, col patrocinio del teatro San Carlo di Napoli; la personale dell’artista giapponese Katsu Ishida, ancora alla Cancelleria, nel 2019; lo spettacolo teatrale ”La Madre”, di Roberta Amoroso e Claudia Natale, sulla vicenda religiosa e umana di Maria di Nazareth, al Teatro del Pepe, in Prati, sempre nel 2019.
E può parlarci anche delle vostre iniziative sul piano internazionale?
Mons. Gervais: Sì: promuoviamo iniziative di beneficenza e solidarietà in vari Paesi, con speciale attenzione al Libano (Monastero di S. Elias di Kahlounieh, dell’Ordine maronita libanese), all’Ucraina (centro di pellegrinaggio del Beato Martire Teodoro Romzha in Transcarpazia) e alla Comunità Congolese di Roma (che si riunisce alla chiesa della Natività di Gesù, in Piazza Pasquino). E abbiamo, attualmente, delegazioni e rappresentanti anche in Brasile, Spagna, Francia, Belgio, Monaco, Austria, Montenegro, Russia, Iran e India: sempre con l’intento di unire i popoli con l’Arte illuminata dalla Fede.
La vostra associazione, però, pur nata in un contesto e con finalità fortemente connessi alla fede cattolica, non è a carattere strettamente religioso e confessionale. Tant’è vero che ne fan parte anche persone di altre fedi (musulmana e buddhista, ad esempio), o d’impronta fortemente laica…
Mons. Gervais: Esatto. Direi che Tota Pulchra ha un’ispirazione, al tempo stesso, religiosa e laica nel senso migliore del termine: è una palestra di idee dove appunto si confrontano cittadini, di tutto il mondo, uniti da una comune visione dell’arte e del suo ruolo sociale e da una concezione della vita e del mondo religiosa nel senso piu’ alto, al di là delle differenziazioni culturali, confessionali, politiche. Cittadini che possono dar vita, così, ad inedite quanto positive sinergie.
In ultimo, qual è la vostra più recente iniziativa, e che progetti avete per il 2021?
Mario Tarroni: L’ultima iniziativa realizzata vede fianco a fianco Tota Pulchra e l'Associazione Nascimento, da me presieduta. In occasione del novantesimo compleanno di Roberto Capucci, stilista di fama internazionale, il Collettivo Nascimento (gruppo artistico dell'omonima associazione) ha curato, col patrocinio di Tota Pulchra (oltre che del Pontificio Consiglio della Cultura e della Fabbrica di S. Pietro), l'installazione artistica delle "Grazie" di Capucci, un’inedita collezione di abiti-scultura disegnati dal Maestro in omaggio alla Madonna. Gli abiti (che hanno richiesto 8 anni di ricerca e ben 11 mesi di lavoro per 10 sarte specializzate) sono stati realizzati secondo le antiche tecniche sartoriali riservate al culto delle “Madonne Vestite”, una manifestazione del Sacro dalle antichissime origini, che intreccia le Storie dell'Arte, del Costume e della Fede, diffusa, e in parte tuttora presente, in Italia, Francia, Penisola Iberica e America Latina. Il 27 novembre scorso, le opere sono state installate presso la Cascata Grande e il Castello Boncompagni-Viscogliosi di Isola del Liri (Frosinone) e dal materiale documentario raccolto è stata tratta la mostra digitale “Grazie - Roberto Capucci e la ricerca della Bellezza” (visibile digitando, da GOOGLE, www.grazie.tv ). Il 50% degli incassi finanzierà le attività di beneficenza del Santuario del Cristo Redentore di Rio de Janeiro. La mostra, che avrebbe inizialmente dovuto terminare l'8 febbraio, è stata prorogata, per soddisfare le richieste giunte, sino al 16 luglio 2021. Manifestazioni di interesse e apprezzamenti all'iniziativa ci sono pervenuti da Paesi come Brasile e Principato di Monaco, dove ci recheremo prossimamente per discutere l'allestimento di una mostra fisica delle "Grazie", la quale potrebbe avere luogo già dalla seconda metà del 2021.

Questa è un'intervista pubblicata il 15-02-2021 alle 00:41 sul giornale del 16 febbraio 2021 - 148 letture
In questo articolo si parla di cultura, intervista, Fabrizio Federici
L'indirizzo breve
https://vivere.me/bN31
Commenti

- Ferrara: Maxi operazione contro il traffico internazionale di stupefacenti, sequestrata cannabis, hashish, MDMA, Ketamina e 5374 piante
- Rimini: Usava il suo appartamento come base di spaccio, arrestato un 75enne
- Rimini: Un arresto e 44 dosi di cocaina sequestrati
- Carpi: Multa e “daspo” a persone che usavano vetro nei parchi
- Covid in Emilia Romagna: 287 nuovi casi nelle ultime 24 ore; registrato un decesso » altri articoli...

- UN 2023 Water Conference, a New York presentazione traduzione ufficiale in italiano del Rapporto mondiale su risorse idriche
- Infortuni, Forum della prevenzione 'Made in Inail', il 29 marzo la prima tappa a Sassari
- Startup, tempo fino al 16 aprile per rispondere a call europea di Eit Digital
- Truffe romantiche, sottraggono 400mila euro a 32 vittime: 8 in manette a Roma
- Acqua, Reginato "Necessario ridurre prelievi e favorire il riuso" » altri articoli...
- Vinitaly 2023, oltre 4 mila aziende e record top buyer da 68 Paesi
- Ponte sullo Stretto, Salvini e il plastico da Vespa: "Costa meno di 1 anno di Reddito di cittadinanza"
- 18enne ucciso a Napoli, rissa nata per scarpa sporcata
- Terremoto oggi in Afghanistan e Pakistan, scossa magnitudo 6,8: 12 morti
- Kia, EV6 in mattoncini Lego per rilanciare la sostenibilità
- Energia, Selectra acquisisce tagliabollette.it e apre sede a Salerno
- Nuova alleanza per la tutela dell’acqua: l’evento a Roma
- David Rossi, gli interrogativi ancora aperti a 10 anni dalla morte
- Da Intesa Sanpaolo arriva la “minirata” mutuo per gli under 36
- Ritardi nella piantumazione di alberi nelle città, Corte dei Conti: "Mite vigili"
- Basta un click per essere informati: su Facebook c'è Vivere Italia!
- Kia, Mazzara "Il futuro della mobilità un mattoncino alla volta"
- Truffa sui bonus edilizi, sequestro per 1,7 miliardi e 21 indagati
- Italia-Inghilterra, prima del match spettacolo firmato Figc, cantano Gigi D'Alessio ed Ellynora
- VIDEO | Schlein: “Chi ha imbrattato Palazzo Vecchio sta solo chiedendo di ascoltare la scienza”. E scoppia la polemica
- Ponte sullo Stretto, Salvini “Nell’estate del 2024 inizio dei cantieri”
- Al Politecnico di Torino la Leadership Academy di Range Rover
- Acqua, Rixi: "Investiremo 3 mld in prossimi cinque anni"
- Giornata mondiale dell’Acqua, si può risparmiare un pasto alla volta
- Anbi lancia il progetto dei Consorzi di bonifica per la Capitale della Cultura 2023
- Prevenzione, i vaccini “come volano di salute, benessere e sostenibilità"
- Ucraina, Stoltenberg: "Putin vuole più guerra, prepararsi a lungo conflitto"
- Camera, via libera alla commissione di inchiesta su David Rossi
- Pichetto “Acqua è emergenza planetaria, non abbiamo fatto abbastanza”
- Intimidazioni, armi e droga, 11 giovani arrestati tra Calabria e Lazio
- Pixpay, 5 consigli per assicurare ai propri figli una vita finanziariamente serena
- Allarme tumori: in Italia mancano i dati
- Immunologo Perno, 'monoclonali efficaci anche contro Omicron'
- Streptococco, tampone sì o no? Ecco cosa dice l’esperto
- Renault, al via gli ordini della Megane R.S. Ultime
- L'Oreal, divisione 'Active Cosmetics' diventa 'Dermatological Beauty'
- Jerry Calà "dimesso a pieni voti" dalla clinica dopo l'infarto
- Candida auris, Bassetti: "Brutta bestia, fare molta attenzione"
- 'Drag Race Italia' arriva su Paramount+
- Sanità, Schillaci “Contro aggressioni presidio fisso forze dell’ordine”
- Conclusa visita Xi a Mosca. Putin: "Piano Cina base per accordo con Ucraina"
- Riforma pensioni Francia, 128 arresti ieri sera
- Meloni alla Camera: Pd attacca su migranti, attesa per faccia a faccia con Conte
- Truffa sui bonus edilizi, sequetsrati crediti per 1,7 miliardi
- Stellantis, investimento da 130 milioni a Eisenach per nuovo Bev Opel
- Gli esperti, 'anticorpi monoclonali ancora efficaci, usiamoli'
- Derby Lazio-Roma, è un tedesco il tifoso con maglia 'Hitlerson 88'
- Processo Juve, pm Santoriello si astiene: non sarà in aula
- Acqua, il Dg It di Almaviva: "Il digitale è fondamentale"
- Visco “Rallentamento dell’economia mette e rischio la stabilità”
- David Rossi, via libera alla Commissione d'inchiesta su cause morte
- Pensioni, Barbagallo "Riaprire il confronto con il Governo"
- Meloni su Cutro: “Calunnia dire che lasciamo morire i bambini”. Siccità? “Non sono Mosè”
- Lazio: "Daspo a vita per i tre identificati dopo antisemitismo al derby"
- Neurologo Gallo: "Per sclerosi multipla terapie sempre più incisive"
- Russia, Medvedev: "Armi a Ucraina avvicinano apocalisse nucleare"
- Trump vuole lo show: "In tribunale in manette, se mi sparano vinco Casa Bianca"
- Design, Nuova accademia di belle arti per il terzo anno consecutivo è la migliore accademia italiana
- Cospito parteciperà a udienza Milano: se necessario si farà in ospedale
- Siccità, Coldiretti: "A rischio 1/3 made in Italy a tavola"
- Acqua, arriva il gemello digitale di Almaviva per reti più efficienti
- Energia, a Rimini Enea e Assogasliquidi fanno punto su sviluppo bio e rinnovabile gas liquefatti
- Dacia lancia la nuova versione Cargo di Spring
- Omicidio Scazzi, sconto di pena di 41 giorni per Michele Misseri
- “L’oro blu sta scadendo”, Ambiente Mare Italia con 400 studenti a Milano
- Roma, Atac: "Sito internet e biglietterie off line per attacco cyber"
- Benzina, diesel, Gpl: i prezzi alla pompa di oggi
- Conte a Meloni: "Denuncio vostra grave inadeguatezza"
- Eventi, mostre, proiezioni, performance: torna a Napoli il COMIC(ON)OFF
- Influenza, la quota di anziani vaccinati non raggiunge la soglia Oms
- InfoCamere, per reti d’impresa crescita a doppia cifra nel 2022
- Università, la classifica: La Sapienza prima al mondo in studi classici
- Premi, assegnato l'Abel Prize 2023 al matematico Luis A. Caffarelli
- Siccità, allarme Onu: "Rischio crisi globale per uso vampiresco acqua"
- Sanpellegrino, in 5 anni risparmiati 295 mln litri di acqua nei processi produttivi
- Focus ESG - Episodio 2
- Salus Tv n.12 del 22 marzo 2023
- Ramadan 2023 al via con un giorno di ritardo
- Nuovo test d’inglese per l’Italia, Mancini “Vogliamo iniziare bene”
- Consob, dimissioni di Ciocca: il commissario lascia
- Urso “La Russia utilizza i migranti come arma ibrida contro l’Ue”
- Fed rialza tassi di 25 punti
- Ucraina, Mosca: "Respinto attacco in Crimea". Proiettili uranio a Kiev, ira Russia
- Palermo (Acea): 'Investimenti e tariffe devono andare di pari passo'
- Stabile al 60% la fiducia degli italiani per Mattarella
- Ascolti tv, 'Il Commissario Ricciardi' chiude e vince il prime time
- Ucraina, Meloni "Situazione complessa, no alla propaganda"
- Meloni: "Anziani cuore della società, ok a ddl risultato importante"
- Papa “L’acqua va preservata, non sia motivo di guerre”
- Rdr: "Nella manutenzione predittiva soluzione per ridurre gli sprechi idrici"
- Ucraina, Meloni a M5S: "Fermatevi? Ditelo e Putin non a noi"
- Francia, Macron “Inevitabile la riforma delle pensioni”
- Pnrr: Cida, servono manager per attuazione
- "IL GUSTO DELLA SALUTE": La soia
- Rottamazione cartelle, nuova definizione agevolata
- Uday, il palestinese morto nel naufragio: "La vita è breve, amatevi"
- Pd, niente accordo su capigruppo: si slitta alla prossima settimana
- Virgin punta sulla fibra, obiettivo ridurre il digital divide
- Ucraina, Conte "Governo Meloni brutta copia di quello Draghi"
- Progetto monitoraggio ceneri Etna per pianificare traffico aereo
- Acea lancia campagna 'Ogni Goccia D’Acqua' per uso consapevole risorsa idrica
- Covid oggi Italia, -9,2% ricoveri in ultimi 7 giorni: report Fiaso
- Chi è Naturecan, l’azienda che offre prodotti con CBD sicuri, efficaci e di prima qualità grazie a un test in 6 fasi
- Candida auris, cos'è: sintomi, cura, come si trasmette
- Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati
- Ucraina, Zelensky: "Zaporizhzhia bombardata con ferocia bestiale"
- Barbaro "Coniugare ambiente e sport"
- Acqua, Acea riparte con la campagna anti-spreco
- Grillo (Turismo Verde): "Its per formare addetti mancanti per agriturismi"
- Droga sempre più 'delivery' e web, così cambia lo sballo post Covid
- Lavatrici e televisori, ripararli sarà un diritto in garanzia e anche dopo
- Francia, Macron: "Riforma pensioni non avrei voluto farla ma è necessaria"
- Bonelli, i sassi dell'Adige in secca e la battuta di Meloni - Video
- Ucraina, Conte “Il Governo ci sta trascinando in guerra”
- Usa, strage in South Carolina: uccide i 3 figli e il compagno della ex poi si suicida
- VIDEO | La gaffe di Conte in Aula: confonde Giacomo Matteotti con Giulio Andreotti
- Farmaceutica, Gedeon Richter sostiene empowerment femminile nell''Età di mezzo'
- Corecom Abruzzo lancia ‘Futuro Hub, connessioni digitali’
- Western Union sceglie l'Italia per il lancio dei nuovi concept store e hub in Europa
- Bce, il messaggio di Lagarde: "Inflazione al 2% non è negoziabile"
- Droga sempre più 'delivery' e web, così cambia lo sballo post Covid
- Fibra, Pinto (Virgin) "Nostro contributo per ridurre digital divide"
- Migranti, Meloni “Basta calunnie all’Italia”
- Laura Pausini e Paolo Carta si sono sposati
- Confcooperative Sanità, 'Ddl ci allinea ai paesi più avanzati’
- Terzo Polo, Renzi “Nuovo partito entro autunno, ci credo davvero”
- Rom, Tobia Zevi querela Mario Giordano: "Mia chat manipolata"
- Nek torna conduttore, dal 28 marzo su Rai2 con 'Dalla strada al palco'
- I castori tornano a Londra
- Assegno unico, in 11 mesi erogati 14,3 miliardi
- Acea lancia la campagna “Ogni goccia d’acqua”
- Puglia, Emiliano "Successo turistico merito in gran parte di Ryanair"
- Le rinnovabili cresciute solo del 10% lo scorso anno
- “Stranizza d'amuri”, esordio alla regia per Beppe Fiorello
- Meloni alla Camera, polemica con opposizioni: "Dette falsità, su Cutro calunnie"
- Nordcorea, lanciati missili da crociera nel Mar del Giappone
- Odontoiatri: 'Bene Schillaci su promozione salute orale, pronti a confronto'
- Ucraina, la Russia usa tank di 70 anni fa - Video
- Salario minimo, Bombardieri "Siamo sempre stati favorevoli"
- Auto green, Meloni "L'elettrico non è la panacea di tutti i mali"
- Il 26% della popolazione mondiale senza acqua potabile
- VIDEO | La gaffe di Conte in aula: confonde Matteotti con Andreotti
- Infettivologo Di Perri, 'con trattamento precoce si limitano danni'
- Pensioni, Inps: 9.883.267 con importo inferiore a 750 euro
- Migranti, Meloni "Una calunnia dire che lasciamo morire i bambini"
- Sfottò alla Lazio, società 'bacchetta' Belve e Rai in un tweet
- Innovazione: vola e-commerce food di BigCommerce, +13% nel 2022
- Turismo, 500 domande in 24 ore per il bando Fri-tur
- Candida auris, allarme negli Usa per il fungo: boom di casi
- L'Ue vuole vietare di macellare i cavalli
- Welfare, il piacere meglio cercarlo nelle cose semplici e nella natura
- Mattarella incontra Meloni e ministri in vista del Consiglio Ue
- Ucraina, Lavrov: "Proiettili con uranio impoverito passo verso escalation"
- Beethoven, il 'verdetto' del Dna: non fu avvelenato, morì per epatite e alcol
- Acqua, Pecoraro Scanio "Onu troppo debole, serve più coraggio"
- Covid, arriva Arturo e moltiplica i casi: nuova variante preoccupa gli esperti
- Meloni e la battuta a Bonelli: "Non ho prosciugato io Adige, non sono Mosè" - Video
- Andreoni, 'a oggi anticorpi monoclonali arma migliore per fragili'
- Memorandum d’intesa Crea-BioSense Institute per lo sviluppo della ricerca digitale in agricoltura