contador gratis

24 dicembre 2021

...

Il Consiglio dei Ministri ha varato il nuovo DPCM con le nuove strette per arginare il dilagare dei contagi da Covid un po' in tutta Italia. Dopo la cabina di regia di giovedì mattina, nel pomeriggio è arrivato il nuovo pacchetto di provvedimenti che prevede, tra le altre cose, il divieto di eventi all'aperto, obbligo della mascherina all'aperto anche in zona bianca ed estensione del super Green Pass.


...

Nel trentennale della sua uscita, i Soul Six fanno propria “Scrivimi”, una delle poesie musicali più intense della storia della Canzone Italiana. E lo fanno con l’intensità, l’originalità e l’identità espressiva che ormai li contraddistingue come una delle realtà musicali più interessanti degli ultimi anni.


...

"Le morti, il sangue innocente, il terrore provocati dalla bomba che venne fatta esplodere sul treno rapido 904, sconvolsero il Natale del 1984 e costituiscono tuttora una lacerazione incancellabile nella coscienza civile del nostro Paese". Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel 37esimo anniversario della strage del Treno rapido 904.


...

"Sono passati 37 anni da quel drammatico 23 dicembre 1984. 37 anni di dolore, sofferenza, desiderio di giustizia, voglia di giungere alla verità. Tutto questo è sintetizzabile in due semplici ma profonde parole: memoria e impegno". Così Rosaria Manzo, presidente dell'associazione che riunisce i familiari delle vittime della strage sul treno Rapido 904, un attentato terroristico-mafioso all'interno della Grande Galleria dell'Appennino che cagionò 16 vittime e 267 feriti. Giovedì 23 dicembre, giorno dell'anniversario, un breve momento di commemorazione in forma ristretta, in ossequio alle norme anti Covid, presso il binario 11 della Stazione Centrale di Napoli, alla presenza del sindaco Gaetano Manfredi. Analoga iniziativa a San Benedetto Val di Sambro, dove furono prestati i primi soccorsi ai feriti.


...

"L'antivigilia di Natale del 1984, sul treno rapido 904 proveniente da Napoli, si consumò una delle stragi più dolorose della nostra storia: 16 persone persero la vita e 267 rimasero ferite a causa dell'esplosione che squarciò il convoglio tra le stazioni di Vernio e San Benedetto Val di Sambro". Lo scrive su facebook il presidente della Camera Roberto Fico, spiegando: "Un atto vile e spietato, con cui la mafia dichiarava guerra allo Stato per scoraggiarne l'impegno contro il crimine organizzato".





...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 502.188 casi di positività, 3.067 in più rispetto a ieri, su un totale di 47.902 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 6.4%.


23 dicembre 2021




22 dicembre 2021

...

Per la violenta rissa notturna verificatasi in piazza Verdi scatta oggi, su input del Questore di Bologna Isabella Fusiello, la sospensione della licenza del pub "English empire" e del bistrot "Zamboni 1088", entrambi situati in via Zamboni, rispettivamente al civico 24/a e 24/d.



...

Una pattuglia di Polizia Locale in borghese impegnata nei servizi di controllo, ha sventato il furto in flagranza di uno scooter parcheggiato dal proprietario in piazza San Francesco. Sabato sera attorno alle 22.30, il ladro stava spingendo lo scooter in piazza Malpighi, dopo aver forzato il bloccasterzo con una chiave inglese, ma non aveva con sé un casco e gli agenti l'hanno fermato.


21 dicembre 2021

...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 492.029 casi di positività, 2.369 in più rispetto a ieri, su un totale di 21.911 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è del 10,8%; un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


20 dicembre 2021

...

8 box vaccinali per 1.700 vaccini al giorno: questo il potenziale di vaccinazione del nuovo Hub a Casalecchio di Reno, allestito negli spazi di Adopera s.r.l., società in house dei Comuni di Casalecchio di Reno, Monte San Pietro e Zola Predosa, in via Guido Rossa 1 (nella zona industriale di via del Lavoro).


...

“L’asfalto fuso per il calore in via d’Amelio non si può dimenticare, l’autostrada sventrata non la possiamo dimenticare”. Nella carriera di Ignazio De Francisci, ancora per qualche giorno procuratore generale della Corte d’Appello a Bologna prima di andare in pensione, le stragi che uccisero prima Giovanni Falcone e poi Paolo Borsellino furono uno spartiacque: “mi hanno cambiato la vita. C’è un prima e un dopo 1992”.


...

Si chiama #ENELINCIRCOLO ed è il nuovo ed innovativo progetto di economia circolare che Enel Energia dedica, durante il periodo delle feste natalizie, alla città di Bologna. L’iniziativa, promossa da Cronopios con il sostegno di Enel Energia e la collaborazione del Comune di Bologna e ispirata ai principi della sostenibilità e del riciclo, prevede la possibilità di portare oggetti in disuso presso i sei negozi Spazi Enel della città emiliana personalizzati per l’occasione.



...

Continua l’impegno della Regione per realizzare la cassa di espansione di Bagnetto tra Sala Bolognese, Castello d’Argile e San Giovanni in Persiceto, nel bolognese. Si è conclusa la procedura di appalto di un nuovo pacchetto di interventi che permetterà di compiere un nuovo passo avanti per completare la grande opera idraulica che si estende su 270 ettari tra il torrente Samoggia e il fiume Reno, nei comuni di Sala Bolognese, Castello d’Argile e San Giovanni in Persiceto.


18 dicembre 2021


17 dicembre 2021

...

Nella mattina di mercoledì si è svolto il Comitato ordine pubblico e sicurezza e in quella sede si è condivisa l’opportunità di annullare la festa del Capodanno in piazza Maggiore.



...

La Card dedicata ad arte, cultura, teatro e cinema per i cittadini bolognesi si prepara alle feste con promozioni speciali per gli abbonati 2021 e una campagna di comunicazione che invita alle sottoscrizioni per il 2022. Il tutto con una nuova immagine coordinata realizzata dalla pluripremiata illustratrice Sarah Mazzetti.




16 dicembre 2021






...

La Regione potenzia il sistema del tracciamento in Emilia-Romagna, anche attraverso l’assunzione del personale necessario. Una attività fondamentale per contrastare il virus. E in particolare nella scuola per garantire lezioni in presenza. Dai primi di gennaio, infatti, sarà rafforzata la rete dei sanitari che, nell’ambito delle azioni di contrasto alla pandemia da Civid-19, saranno impegnati a seguire la catena dei possibili contagi.


15 dicembre 2021


...

La Squadra Mobile della Questura di Bologna, con l'ausilio del Compartimento Polfer della Toscana ha eseguito l’Ordinanza del GIP del Tribunale di Bologna che ha disposto l'applicazione della custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro persone, tre algerini e un tunisino, responsabili di numerosi furti aggravati commessi nei parcheggi dei supermercati cittadini.