contador gratis

15 settembre 2020


...

“Pronto, sono il comandante dei carabinieri, sua figlia è coinvolta in un gravissimo incidente, serve immediatamente del denaro per evitare l’arresto”: è iniziata così la brutta avventura di un’anziana signora raggiunta al telefono fisso di casa dalla chiamata di un sedicente comandante dei carabinieri che, addirittura facendole ascoltare una donna in lacrime, è riuscito a convincerla a raccogliere una ingente quantità di denaro e oro e a farsi consegnare tutto in un parco in zona Savena.


...

3.071 persone identificate, 2 arrestate, 20 denunciate in stato di libertà, 1 soggetto segnalato all’Autorità Amministrativa, 7 minori non accompagnati rintracciati e riaffidati alle rispettive famiglie o collocati presso strutture protette, di cui 1 denunciato, 22 violazioni amministrative elevate, di cui 9 in materia di sicurezza ferroviaria e decine di stazioni controllate con circa 304 pattuglie impiegate.




14 settembre 2020



12 settembre 2020



11 settembre 2020

...

Sicurezza, qualità e pasti serviti a tavola con modalità diverse a seconda della scuola: sono le caratteristiche della refezione scolastica nelle scuole di Bologna, alla vigilia dell’apertura. Il servizio fornisce i pasti a oltre 20.400 bambine e bambini, ragazze e ragazzi delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie della città.


...

La nuova esperienza di biblioteca/museo a Pieve di Cento (Bo), un grande contenitore culturale che riunirà in un’unica sede servizi bibliotecari, museali e spazi per le associazioni; la digitalizzazione dei catasti dell’epoca di Maria Luigia e delle carte della Società del Canale di Langhirano (Pr); l’intervento conservativo sul Fondo Corrado Ricci della Biblioteca Classense (Ra).




10 settembre 2020



...

Giuseppe Di Flumeri, imprenditore edile di Bologna, ha bloccato uno scippatore che si era dato alla fuga dopo aver derubato una signora della propria borsa nei pressi dei Giardini pubblici “Salvo D’Acquisto”. Il coraggioso cittadino riusciva a trattenere il malvivente, recuperando la borsa e gli effetti personali della vittima, sino all’arrivo degli agenti della Polizia di Stato che assicuravano definitivamente il reo alla giustizia.




9 settembre 2020




8 settembre 2020






5 settembre 2020

...

Con queste nuove riflessioni oggi vogliamo mettere in evidenza il legame che esiste tra l’attività politica dei parlamentari, che ricordiamo essere espressioni della sovranità popolare, e la legge elettorale che li crea.


2 settembre 2020

...

In questo momento storico difficilissimo per l’Italia e per il mondo, assistiamo in maniera quasi impotente, pur senza arrenderci, alla vacuità di una politica e di una classe dirigente che ha cavalcato il disagio sociale per costruirsi un consenso fondato sulle illusioni, o meglio sull’imbroglio, dell’antipolitica. È in atto una recessione del principio elettivo che sta colpendo tutte le democrazie pluraliste occidentali consolidate, in particolare a causa dei movimenti populisti che si ergono contro la rappresentanza e tutto il pluralismo partitico.


1 settembre 2020


31 agosto 2020



29 agosto 2020

...

Quando fu scritta la Costituzione, nel 1947, i collegamenti con Roma erano scarsi e il numero dei parlamentari eletti fu fissato in 945. Già la riduzione a 600, in realtà, considerando la proporzione del 1947, è un dimezzamento. Oggi la pretesa di tagliare ancora il numero dei parlamentari è un’operazione antitecnologica, perché presuppone un’Italia ferma nel tempo, ed è antipopolare perché nega la crescita demografica. Può sembrare semplicemente uno slogan accattivante da campagna elettorale, ma in realtà è vero.




28 agosto 2020