Domenica 2 agosto 2020, giornata in memoria delle vittime di tutte le stragi, Bologna ricorda la strage alla stazione nel quarantesimo anniversario. Hanno confermato la propria partecipazione alle commemorazioni il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati e il Viceministro dell'Interno Vito Claudio Crimi.
da Comune di Bologna
Era stato anticipato dal premier Conte il 10 luglio, ora è ufficiale: lo stato di emergenza a causa del Coronavirus sarà prolungato fino al 15 ottobre. Dopo l'ok del Senato di martedì sera, anche la Camera ha approvato il via libera alla proroga.
Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 29.575 casi di positività, 20 in più rispetto a ieri, di cui 12 persone asintomatiche individuate nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Oltre 8mila i tamponi effettuati.
La Squadra Mobile della Questura di Bologna, al termine di una breve attività di indagine ha individuato un vero e proprio market della criminalità alla periferia della città, sequestrando, nel garage e negli appartamenti riconducibili a due soggetti italiani incensurati, 1,6 kg di cocaina, 130.000,00 euro in contanti e sette pistole rubate.
Nella giornata di giovedì è stata data esecuzione al sequestro preventivo dell’intero capitale sociale della S. S.P.A, disposto dal Gip del Tribunale di Bologna, Dott. Ziroldi, accogliendo la richiesta della locale Procura della Repubblica, nell’ambito di un procedimento penale a carico dei componenti il consiglio di amministrazione della S. s.p.a. e dei soci e amministratori della stessa “Sei s.p.a”.
Allo sport non si può rinunciare, specie se rischiano di farlo i più giovani. Arrivano 22mila voucher regionali da 150 euro a famiglia - 200 per quelle con due figli, 250 con tre e 2mila voucher da 150 euro a figlio per quelle con 4 o più) per consentire ai nuclei con redditi medio-bassi di sostenere le spese di iscrizione dei propri ragazzi e ragazze alle attività sportive.
Un altro pezzo di futuro per il trasporto pubblico locale in Emilia-Romagna. Si tratta di 31 nuovi autobus a metano liquido (LNG) in servizio a Bologna, tecnologia all’avanguardia nelle lunghe percorrenze, di cui Tper si è già dotata come apripista europeo nel settore del TPL.
Per il secondo anno Senigallia ospita il Festival Epicureo, Liberi come Epicuro è il titolo del 2020, si parlerà infatti di libertà. La manifestazione si terrà dal 23 al 25 luglio presso i Giardini Scuola Pascoli dove interverranno numerosi e varigati ospiti per trasmetterci il loro entusiasmo e i loro studi su uno dei massimi esponenti della filosofia, Epicuro e su i suoi acerrimi nemici filosofici, gli stoici.
di Netanya Primicino Coen
Assembramenti e mancato rispetto delle misure di distanziamento per il contagio da coronavirus, schiamazzi e urla anche di notte, disturbo alla quiete pubblica all’esterno e nelle zone adiacenti. Dopo numerose segnalazioni e le verifiche della situazione da parte della Polizia Locale, è stata firmata oggi dalla vicesindaca Valentina Orioli e notificata al gestore del bar Salomè di via Venturini, un'ordinanza che impone, fino al 31 gennaio 2021, la chiusura dalle 21 alle 6.
“Non corrisponde assolutamente al vero che sia stata concordata tra Regione Emilia-Romagna e Società Autostrade la piantumazione di una fascia boscata di circa 200 ettari come opera compensativa per la realizzazione della quarta corsia dell’A 14 tra Bologna e Ravenna.
da Comitato per Montecopiolo in Emilia Romagna