Promuovere la cultura del movimento e uno stile di vita attivo, migliorando la qualità della vita e la salute dei cittadini e contrastare i rischi derivanti dalla sedentarietà, come l’ipertensione, il diabete, l’obesità e le cardiopatie. Con questo intento da lunedì 13 luglio parte l’edizione 2020 di “Parchi in Movimento”, progetto del Comune di Bologna ideato e condiviso con l’Azienda USL di Bologna e in collaborazione con LloydsFarmacia, inserito nel cartellone estivo Bologna Estate 2020.
Assembramenti e mancato rispetto delle misure di distanziamento per il contagio da coronavirus, schiamazzi e urla anche di notte, disturbo alla quiete pubblica all’esterno e nelle zone adiacenti: dopo numerose segnalazioni e le verifiche della situazione da parte della Polizia Locale, il Sindaco Virginio Merola ha deciso di imporre per i prossimi sei mesi la chiusura dalle 21 alle 6 del “Bar Luisa” di via Franco Bolognese.
Il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno che "invita il Sindaco a conferire la cittadinanza onoraria a Patrick George Zaki, riconoscendo nella sua figura quei valori di libertà di studio, di libertà di pensiero e di libertà alla partecipazione pubblica propri di questo territorio e delle istituzioni che lo rappresentano".
da Comune di Bologna
Gel disinfettante mani coronavirusDall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 28.637 casi di positività, 24 in più rispetto a ieri, di cui 13 persone asintomatiche individuate nell’ambito del contact tracing e dell’attività di screening regionale.
Nel pomeriggio di giovedì, un equipaggio del Reparto Prevenzione Crimine di Bologna, durante un servizio di controllo del territorio percorrendo la via Parini di Riccione, ha notato un giovane, privo di casco protettivo a bordo di uno scooter. Il conducente subito dopo resosi conto della presenza della Polizia, accelerava la marcia nel palese intento di darsi alla fuga.
Investire molto e velocemente per far fronte all’irruenza della natura. La Regione non perde tempo e interviene di nuovo, nonostante i rallentamenti dovuti all’emergenza coronavirus, con un maxi-finanziamento di oltre 47 milioni di euro per far fronte ai danni del maltempo di novembre scorso.
Il primo luglio 2020 debutta la prima linea del sistema Crealis: la filovia 15, linea urbana elettrificata che collega per la prima volta in modo diretto San Lazzaro di Savena (via Pertini) all'area della stazione ferroviaria e dell’Autostazione di Bologna (Piazza XX Settembre).
da Comune di Bologna
Nel pomeriggio della prima domenica di giugno, una guardia giurata in servizio nella sede del Comune di Bologna di Piazza Liber Paradisus si accorge, tramite la telecamera esterna di sorveglianza, di tre persone intente a danneggiare due biciclette Mobike nella retrostante via Svampa. Allertata immediatamente la Centrale Radio della Polizia Locale, all’arrivo degli agenti tre minorenni sono stati sorpresi poco distanti nelle vicinanze di una terza Mobike anch’essa pesantemente danneggiata.
A un mese dall'apertura delle domande, sono 380 le concessioni straordinarie autorizzate dal Comune di Bologna a fronte delle richieste dei locali di somministrazione che, grazie al piano straordinario per l’occupazione di suolo pubblico proposto dalla Giunta e approvato dal Consiglio comunale, possono contare su un maggiore spazio esterno per tavolini e sedie fino al 31 ottobre 2020, garantendo così le distanze di sicurezza in vigore a tutela della salute pubblica per contenere il contagio del coronavirus.
Nel corso della seduta di lunedì, il Consiglio comunale ha approvato tre ordini del giorno. Il primo, presentato dal consigliere Gian Marco De Biase (gruppo misto-Al centro Bologna), a seguito del focolaio Bartolini che ha coinvolto anche il centro di via Mattei, chiede di attivare un monitoraggio con la Prefettura su tutte le strutture dell'accoglienza.
da Comune di Bologna
Per il secondo anno consecutivo sarà protagonista a Senigallia il Festival Epicureo, dal 23 al 25 luglio ai Giardini Scuola Pascoli. Il tema di quest'anno sarà "Liberi come Epicuro". Grande attesa per l’evento dedicato al filosofo greco dell'amicizia e del piacere.
di Netanya Primicino Coen
Nel pieno rispetto degli accordi e dei tempi previsti, il Bologna Football Club 1909 ha presentato oggi al Comune di Bologna la proposta formale di affidamento della concessione per gli interventi di ristrutturazione e ammodernamento dello stadio Renato Dall'Ara. La proposta è corredata dal piano economico-finanziario.
da Comune di Bologna
La squadra mobile, con la collaborazione dell’ufficio prevenzione generale e della polizia scientifica della questura di Bologna ha eseguito un fermo di indiziato di delitto emesso dalla procura della repubblica di Bologna – sost. Proc. Dr. Martorelli - nei confronti di un cittadino marocchino B.H.N. di 31 anni ritenuto responsabile del tentato omicidio avvenuto il pomeriggio di domenica in via del Guasto ai danni di un cittadino algerino di 34 anni.