Anche gli astri contro le mafie: dedicato un asteroide a Roberto Saviano

Anche gli astri contro le mafie: dedicato un asteroide a Roberto Saviano

PARIGI, 28 GIUGNO – L’International Astronomical Union (IAU), ha recentemente scoperto un nuovo asteroide con un diametro presunto di circa 4/7 chilometri che ruota intorno al sole in un’orbita tra Marte e Giove.

A volere fortemente la dedica per Roberto Saviano è stato il dottor Silvano Casulli, membro dello IAU. L’associazione in una nota ha specificato le cause di questa scelta. Si legge, “l’asteroide è stato intitolato a Roberto Saviano, scrittore italiano impegnato contro la criminalità organizzata e collaboratore di diverse riviste nel mondo”.

STUPORE – Appena saputa la notizia, lo scrittore campano ha scritto sulla sua pagina Facebook: “Mai in vita mia mi sarei aspettato di ricevere una notizia tanto incredibile. Grazie al Dottor Silvano Casulli, che ha scoperto l’asteroide, per aver deciso di chiamarlo col mio nome. Ora guarderò il cielo con occhi diversi”.

In questi giorni, molto caldi dal punto di vista della lotta alla criminalità organizzata, puó solo far piacere leggere una notizia come questa, seppur povera di forza dal punto di vista pratico, ma densa di significato simbolico.

Intitolare qualcosa ad un uomo, la cui vita è stata stravolta per la sua caparbietà nel cercare di raccontare la verità circa la sua terra, la nostra terra è un segno importante, significa riconoscere la sua importanza e condividere il suo pensiero.

Adesso, la camorra ha un nemico in più, l’asteroide Saviano.

Angelo Tosiani

Leave a Reply

Your email address will not be published.