YouTube: 4 miliardi di visite al giorno

YouTube: 4 miliardi di visite al giorno

BOLOGNA, 26 GENNAIO – Secondo l’agenzia di stampa Reuters, YouTube il sito di video sharing di Google è prossima a raggiungere 4 miliardi di visualizzazioni al giorno sul web: ogni minuto vengono caricati almeno sessanta ore di video, circa un’ora di video ogni secondo.

A riferirlo è la stessa società di Mountain View, il servizio per il video streaming YouTube continuerebbe a crescere sia in termini di traffico di utenti che di numero di video visualizzati, tanto da registrare una crescita del 25% rispetto al 2011. Youtube è stato uno dei migliori affari per la società Google Inc. perché con una spesa di 1,65 miliardi effettuata nel 2006 ora la società può contare su un servizio che genera un fatturato annuo pari a circa 5 miliardi di dollari, legati agli introiti pubblicitari.

Le cause di questo importante traguardo sono dovute all’esplosione degli smartphone tablet e smart TV, che hanno permesso di poter visualizzare i video in qualunque momento e in qualunque luogo, con la possibilità allo stesso tempo di poter caricare altrettanti filmati, aumentando così in modo spropositato la quantità del materiale offerto.

YouTube ha recentemente eseguito un restyling al sito web per mostrare in maniera più evidente i suoi nuovi canali organizzandoli in diversi tipi di contenuti. Già nel mese di ottobre dello scorso anno, YouTube aveva annunciato per il 2012 la creazione di circa cento canali in formato televisivoi con importanti media partners tra cui Madonna e Jay-Z. La stessa agenzia Reuters e YouTube hanno recentemente annunciato una partnership per creare un canale televisivo Reuters all news.

Sergio Giuseppe Amato

Leave a Reply

Your email address will not be published.