Una dieta ipocalorica per combattere il diabete

Una dieta ipocalorica per combattere il diabete

BOLOGNA, 26 GIUGNO – I ricercatori dell’università di Newcastle hanno verificato che il diabete di tipo 2 si può curare con un regime alimentare molto leggero. Durante lo studio hanno sottoposto un gruppo di volontari per otto settimane a una dieta di 600 calorie e i primi effetti, stando a quanto affermato dai ricercatori, sono stati apprezzati già dopo una settimana, mentre dopo due mesi i livelli di grassi nel fegato e nel pancreas erano tornati alla normalità. Passati circa tre mesi, 7 su 11 erano completamente guariti.

[ad#Google Adsense 300 X 250][ad#Juice Overlay][ad#Aruba PopUnder]

Il motivo della guarigione è dovuto al fatto che, a differenza del tipo 1, questo diabete è causato dal troppo glucosio nel sangue. “Anche se questo studio ha coinvolto pazienti in cui il diabete era stato diagnosticato da non più di quattro anni – ha commentato Roy Taylor, autore principale dello studio – ci sono speranze anche per pazienti che soffrono di diabete da più tempo”.

Ricordiamo che una dieta corretta e una sana attività fisica è il binomio perfetto per prevenire la malattia che anche nel nostro Paese fa registrare troppi bambini in sovrappeso ed obesi.

Luca Bellinello

Leave a Reply

Your email address will not be published.