Tumore al seno, i mille benefici del caffé

Tumore al seno, i mille benefici del caffé

[ad#Google Adsense 300 X 250][ad#Juice PopUnder1][ad#Juice Overlay]

BOLOGNA, 12 MAGGIO – Il tumore al seno è una malattia complessa e studi recenti hanno messo in luce come i consumatori della caffeina abbiano un ridotto rischio di insorgenza di tumori al seno. Alcuni ricercatori svedesi del Karolinska Institutet: Petra Seibold, Jenny Chang,-Claude, Jingmei Li, hanno dimostrato come il consumo del caffè riduca il rischio di tumore perché risulta negativo al recettore per gli estrogeni denominato ER-negativo.

L’équipe scandinava ha chiesto a 3.979 donne supportate dai loro medici di partecipare alla ricerca, confrontato lo stile di vita di donne affette da tumore e donne senza, tutte bevitrici di caffè. Per il 12% il rifiuto è avvenuto da parte della paziente mentre il 4% da parte del medico. Il gruppo finale di studio è stato di 2.818 donne, di età superiore ai 50 anni, con 3.111 controlli.

Dall’analisi statistica è emerso che le donne abituali consumatrici di caffè avevano il 20% di  probabilità in meno di sviluppare il tumore al seno rispetto a quelle donne che ne bevevano meno. I fattori che riguardavano lo stile di vita come l’età della menopausa, l’esercizio fisico, il peso, lo status sociale ed economico e la familiarità per lo stesso tumore influenzava il rischio. Ponderati i dati che hanno tenuto conto dei diversi fattori, è emerso come l’effetto protettivo del caffè sul tumore al seno era significativo nelle statistiche, con una riduzione di tumore al seno nei forti bevitori di caffeina.

In sintesi un consumo quotidiano di caffè crea un calo statistico riducendolo fino al 57% il rischio di contrarre il tumore negativo al recettore per gli estrogeni.

Non mancano le divisioni con le comunità scientifiche sulla tossicità della bibita essendo una miscela complessa di caffeina e polifenoli che potrebbe avere un effetto duplice sulla riparazione cellulare del DNA, migliorando la proliferazione cellulare o come agente chemio-preventivo con antiossidanti presenti nel caffè

Maria Giuseppina Bauleo
[ad#Simply Banner]

Leave a Reply

Your email address will not be published.