Wikileaks, il primo nemico degli Usa è la Russia di Putin

Wikileaks, il primo nemico degli Usa è la Russia di Putin

[ad#Juice 250 x 250][ad#Juice PopUnder2][ad#Juice Overlay][ad#Cpx Popunder]

BOLOGNA, 29 NOV. – Tra i nemici della diplomazia americana, oltre l’Iraq, il primo nome è quello dell’ex Unione Sovietica. La Russia ”è virtualmente uno Stato della mafia”. Questo è il commento dei diplomatici americani secondo i documenti di Wikileaks pubblicati in prima pagina dai siti di alcuni quotidiani Usa. La Russia e le sue agenzie usano i boss della malavita organizzata per effettuare le loro operazioni, la relazione è così stretta che il Paese è divenuto ”virtualmente uno stato della mafia”.

PUTIN | L’ex presidente Vladimir Putin definito “alpha dog”, ovvero il maschio dominante: è una delle espressioni satiriche contenute nei cable del Dipartimento di Stato resi pubblici oggi dal sito dall’impavido Julian Assange Wikileaks.
Putin è uno dei leader mondiali che vengono etichettati senza peli sulla lingua dai diplomatici di Washington: il presidente afghano Hamid Karzai è “ispirato dalla paranoia” mentre il cancelliere tedesco Angela Merkel “evita i rischi ed è raramente creativa”. Le definizioni sono state raccolte dal Guardian, uno dei giornali a cui Wikileaks ha passato la mole di documenti diplomatici.

ENI-GAZPROM | Gli Usa inoltre erano preoccupati per l’intesa tra Eni e Gazprom su Southstream, il mega-gasdotto che collegherà Russia e Ue, e la “assai cordiale relazione tra Vladimir Putin e Silvio Berlusconi”. Lo riporta il britannico Sunday Telegraph, affermando che il malessere degli stati centrali di Washington sarà raccontato dai file di Wikileaks.
Potrebbe essere quindi legato alle relazione Putin-Berlusconi e al possibile sviluppo economico dell’asse Eni-Gazprom il commento dei diplomatci “Russia virtualmente stato della mafia”.

M.R.

One Response to "Wikileaks, il primo nemico degli Usa è la Russia di Putin"

  1. ANDONIO  2010/11/29 at 03:39

    Ma ad Assage vuoi vedere che i dossier segreti ce li ha dati Scaramella ???
    Ma che fine ha fatto Scaramella e perche’ nessuno parla piu0 di lui ???

Leave a Reply

Your email address will not be published.