Le mascherine fanno male?

le mascherine fanno male

Le mascherine fanno male? L’ultimo complotto del web riguarda le mascherine e un eventuale danno alla salute che arrecherebbero negli uomini. La disinformazione, infatti, corre veloce specialmente sull’etere e le versioni sui danni delle mascherine sono molteplici. È vero che non permette il rilascio di anidride carbonica? O che uccide lentamente chi la indossa? No. Giusto che nella cloaca di disinformazione, tra cospiratori e bufalari, le notizie si diffondano decontestualizzate e senza citare dati scientifici.

LE MASCHERINE FANNO MALE?

Nel resto del mondo, le prime bufale sui danni delle mascherine risalgono addirittura ai primi di maggio. Intervistato da Reuters il 5 maggio, un portavoce del Centro per il Controllo e la prevenzione delle Malattie (CDC) degli Stati Uniti, sosteneva che sì, il rischio di accumulo di una quantità di anidride carbonica esiste. In quantità, tuttavia, sostenibili per il corpo umano.

Non c’è neanche il rischio che quella minima quantità vada poi a costruire un pericolo a lungo andare. Va fatto poi un discorso sui diversi tipi di mascherine: il modello N95 può infatti portare problemi a chi ha patologie respiratorie pregresse. Il consiglio, in questi casi, è di un’ora, dopodiché occorre rimuoverla. Nessun rischio, dunque, di ipercapnia. Smontata anche la tesi che suffragherebbe la teoria dei cospiratori del web: alcune pagine di questo stampo avevano riportato delle parole di un presunto medico di Cagliari.

SPORT CON LA MASCHERINA

A.M., però, non riferiva il suo intervento all’utilizzo indiscriminato di mascherine. In un’intervista all’Unione Sarda, il medico correlava l’attività fisica ai problemi dati dalle mascherine. Chi si sottopone a un importante sforzo fisico, infatti, corre il rischio di respirare più anidride carbonica sia dalla bocca che dal naso. In tal caso potrebbe verificarsi una condizione di alcalosi respiratoria con successivo svenimento. 

FRANCESCO, COI POLMONI BRUCIATI, SALVATO DAL CORONAVIRUS: LEGGI LA SUA STORIA

Era già stato comprovato d’altronde come fare sport con una mascherina fosse problematico in termini respiratori ma anche di prestazioni sportive. Insomma, le mascherine – come ogni cosa – non sono esenti da rischi, ma è giusto conoscerli a fondo, saperli discernere dagli effetti positivi e non allarmarsi per qualsiasi scritta in caps lock senza dati e certezze a supporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.