Da Donnarumma ad Aguero, passando per Messi: quanti affari a parametro zero La lunga lista dei calciatori che tardano a rinnovare il contratto in scadenza e che potrebbero partire gratis a giugno

calciatori scadenza contratto

Il calciomercato è di fatti ancora lontano, eppure oggi si chiude il termine ultime per acquistare calciatori a parametro zero. Ciò vuole dire che ogni società è ufficiosamente proiettata sulla costruzione della prossima squadra. E quali sono i calciatori più appetiti di questo periodo? Ovviamente quelli in scadenza di contratto. E forse, mai come quest’anno, gli affari da poter mettere a segno raggiungono contorni stellari.

Calciatori in scadenza di contratto, trattativa aperta tra Messi e il Barcellona

Già, perché le star del calcio da poter acquistare a zero (ma con commissioni milionarie per gli agenti, ndr) sono davvero da far venire i brividi. Il nome in cima alla lista dei calciatori con contratto in scadenza a giugno 2021 è ovviamente Lionel Messi. L’asso argentino del Barcellona è alla soglia dei 34 anni e la permanenza in Catalogna è tutt’altro che scontata. Il neo presidente Laporta ha ridato speranza ai tifosi blaugrana (con la vecchia proprietà il rinnovo sarebbe stata utopia, ndr), ma Leo ha chiesto investimenti importanti per riportare il Barça sul tetto d’Europa. Risultato non semplice visto il miliardo di euro di debiti accumulato dal Barcellona. Manchester City e PSG restano alla finestra.

Donnarumma-Milan, rinnovo lontano

Per restare più vicini a casa nostra il ‘caso’ più caldo è quello di Gigio Donnarumma. Il classe ’99 del Milan, seppur non in maniera ufficiale, si è espresso: vorrebbe restare in rossonero. Da qui in poi il discorso si fa più complesso. Gigio, oggi, porta a casa un assegno da 6 milioni l’anno e la sua intenzione sarebbe quella di alzare questa cifra.

La proposta del Milan è di 7 milioni l’anno più uno di bonus. La richiesta di Raiola (agente del calciatore, ndr) è di 12 milioni annui, ovvero il doppio di quanto adesso percepisce il portiere. Cifre non compatibili per le casse rossonere. Chiaro che, a questo punto, Donnarumma debba rivedere verso il basso le sue volontà economiche.

L’accordo, per ora, è lontano, ma Donnarumma non ha ancora iniziato a trattare con altri club. Eppure tutte le big d’Europa sono lì in attesa: in particolare il grosso colpo potrebbe piazzarlo la Juventus. I bianconeri hanno da sempre nel mirino l’erede di Buffon, in modo da sistemare la porta per almeno 15 anni. La palla, è il caso di dirlo, ora passa a Gigio. Sarà lui, nell’insolito ruolo da assistman, a scegliere a chi affidarla: il Milan, intanto, è lì libero che lo chiama e attende il passaggio per giusto per andare in rete.

Duello per El Kun Aguero: c’è anche la Juventus

Chi invece ha già salutato la sua attuale squadra è Sergio Aguero. El Kun dopo 10 anni lascerà il Manchester City, con i Citizens che hanno già annunciato l’addio. La caccia per lui è dunque già iniziata. In pole position c’è il Barcellona, con il presidente Laporta che vorrebbe ricostruire l’attacco dell’Argentina anche per dare un segnale a Messi e convincerlo a restare. Defilate ci sono anche Juventus e Inter.

In particolare i bianconeri hanno la volontà di acquistare una grande punta, in grado di duettare con Cristiano Ronaldo e convincerlo ad onorare anche il suo ultimo anno di contratto. L’ostacolo, semmai, è rappresentato dai 15 milioni di euro a stagione che percepisce l’argentino. Quella per Aguero, comunque, sarò la prima, grande, asta del calciomercato estivo.

Calciatori in scadenza di contratto: gli affari più importanti

Ma i nomi altisonanti non si fermano qui. Nella lista dei calciatori acquistabili a parametro zero figurano anche: Alaba, Depay, Wajnaldum, Sergio Ramos e Modric. Non mancano anche calciatori di sicuro rendimento, seppur appartenenti ad una fascia più bassa a quella dei campioni citati, ma che rappresentano affari di sicuro successo. Calhanoglu, Jerome Boateng, Hysaj, Maksimovic, Lucas Vazquez, Thauvin e Mustafi sono solo alcuni dei nomi disponibili. La sessione di mercato dedicata ai colpi a parametro zero è ormai aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.