Quarti di finale Europa League: Anticipazioni e pronostici

Quarti di finale Europa League: Anticipazioni e pronostici

Petkovic Allenatore LazioIl 15 Marzo 2013 hanno avuto luogo i sorteggi dei quarti di finale di Europa League. Otto squadre saranno pronte a contendersi, con il doppio confronto andata/ritorno, la conquista di un titolo snobbato dai più e lungi dall’essere considerato come una versione mignon della più prestigiosa Champions League. Tuttavia, gli accoppiamenti previsti dal sorteggio, vedono scontri interessanti: Benfica–Newcastle, Chelsea–Rubin Kazan, Fenerbahce–Lazio, Tottenham–Basilea.

Procediamo pertanto ad un’analisi dei singoli incontri, fornendo dei pronostici sulle partite di Europa League:

Benfica-Newcastle: la squadra portoghese è in gran forma. Eliminati ai sedicesimi di finale il Bayern Leverkusen e agli ottavi il Bordeaux, entrambi sconfitti nel doppio confronto. Per gli inglesi sarà durissima e la competizione rischia di giungere al capolinea, dopo le due vittorie nei turni ad eliminazione diretta contro il Metalist Kharkiv e l’Anzhi.

Chelsea-Rubin Kazan: i Blues sono i campioni in carica della Champions League e dunque appaiono come i favoritissimi per il trionfo finale anche in questa competizione. Tuttavia l’Europa League ha creato loro qualche difficoltà imprevista, dopo le vittorie di misura contro due squadre modeste come lo Sparta Praga (ai sedicesimi) e lo Steaua Bucarest (agli ottavi). II Rubin Kazan può invece sfruttare l’adrenalina a mille dopo l’eliminazione ai sedicesimi dell’Atletico Madrid (campione in carica) e il Levante.

Fenerbahce-Lazio: la squadra turca vanta la doppia eliminazione del Bate Borisov e del Viktoria Plazn; il match contro la Lazio rappresenta una sorta di esame di maturità. Anche per la squadra di Petkovic, questa sfida assume un significato importante, per almeno due ragioni: innanzitutto è l’unico team italiano in corsa per il trofeo e inoltre deve dimostrare quella continuità che in campionato è spesso venuta a mancare. Si prevede comunque un incontro equilibrato. Decisiva sarà probabilmente la sfida d’andata, dove i biancocelesti potrebbero avere qualche problema di troppo.

APPRFONDIMENTI  Bologna, poker e salvezza acquisita

Tottenham-Basilea: la terza squadra inglese del torneo è lanciatissima, dopo aver sbattuto fuori Lione e Inter. Ma attenzione agli svizzeri, che hanno superato i modesti avversari del Dnipro nei sedicesimi, e soprattutto il super Zenit di Spalletti agli ottavi.

Appuntamento dunque il 4 Aprile alle 21.05 per seguire tutte le sfide d’andata, che già potrebbero celare qualche inaspettata sorpresa.

di Riccardo Rollo

Leave a Reply

Your email address will not be published.