Euro 2012, sarà l’Inghilterrà la prossima avversaria dell’Italia. Balotelli in panchina

Euro 2012, sarà l’Inghilterrà la prossima avversaria dell’Italia. Balotelli in panchina

DONETSK, 20 GIUGNO – Saranno Italia e Inghilterra le protagoniste di uno dei quarti di finale di Euro 2012. L’Italia di Prandelli affronterà domenica 24 giugno alle ore 20.45 all’Olympic Stadium di Kiev l’Inghilterra di Roy Hogdson.

Nel girone D i britannici battono i padroni di casa con un gol di Rooney e si guadagnano i quarti di finale ad Euro 2012. La rete del fuoriclasse dello United al 48′ regala il primo posto del girone agli inglesi. Ucraina fuori dagli Europei e su tutte le furie per un gol fantasma non assegnato dall’arbitro ungherese Kassai ed i suoi collaboratori. In particolare, il giudice di porta al 17’ del secondo tempo non ha visto John Terry respingere oltre la linea, come hanno evidenziato i replay televisivi, un pallone calciato dall’ucraino Devic.

La Francia anche se sconfitta dalla Svezia, che vince per la prima volta grazie ai gol di Ibrahimovic e Larsson nella ripresa, si qualifica seconda del girone e affronterà la Spagna del Niño Torres.

PRECEDENTI —Torna quindi lo scontro tra gli azzurri e la nazionale inglese. L’Italia è in vantaggio nei 22 confronti diretti, con 9 successi. Ma soprattutto ha vinto le ultime due sfide che contavano, anche se di tempo ne è passato, ormai. L’ultimo duello calcistico con gli inglese all’Europeo risale al 1980, a Torino vinsero gli Azzurri 1-0. Al Mondiale, a Italia 1990, stavolta a Bari, altra vittoria della Nazionale, per 2-1, gol azzurri di Baggio e Schillaci.

Il punto debole della squadra di Hogdson è la difesa, la coppia centrale Terry-Lescott non è rapidissima, e questo potrebbe favorire la velocità di Cassano e Di Natale, se Prandelli lo preferirà ancora dal 1’ a Balotelli. Rooney sarà invece il pericolo numero uno per la difesa azzurra senza Chiellini fuori per infortunio.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=FPRknfRicpE[/youtube]
Edwige Marchegiano

Leave a Reply

Your email address will not be published.