Alda D’Eusanio travolta da uno scooter. La giornalista in terapia intensiva al Santo Spirito

Alda D’Eusanio travolta da uno scooter. La giornalista in terapia intensiva al Santo Spirito

ROMA, 25 GENNAIO – Grave incidente per la giornalista e conduttrice Rai Alda D’Eusanio. Ieri pomeriggio mentre attraversava in Via Vittorio Emanuele II  a Roma è stata travolta da uno scooter. L’impatto, che è stato violento, l’ha sbalzata fortemente, provocando l’urto della testa.

Il conducente prontamente si è fermato per prestare i primi soccorsi, ma successivamente è stata trasportata in codice rosso prima all’Ospedale del Santo Spirito, per poi essere trasferita al Policlinico Gemelli in terapia intensiva. Il codice rosso scelto per la presentatrice televisiva indica i casi più gravi, infatti la D’Eusanio è arrivata al Gemelli in condizioni critiche, anche se le sue condizioni sono stazionarie.

Secondo quanto detto dalle fonti ospedaliere, che stanno curando in queste ore la presentatrice, avrebbe riportato la frattura dell’occipitale, per questo motivo è stata ricoverata in terapia intensiva per monitorare le sue condizioni di salute minuto per minuto nelle prossime ore, soprattutto per valutare l’evoluzione del danno neurologico e per controllare che non insorgano altri problemi  . Dal Policlinico Gemelli fanno sapere che comunque al momento è cosciente e non è in pericolo di vita. La conduttrice però è in uno stato di confusione, dovuto prevalentemente al fatto di aver battuto forte la tasta. Risultava avere un’amnesia retrograda: non ricordava che cosa le fosse successo.  Proseguono inoltre tutti gli accertamenti del caso per escludere qualsiasi altro tipo di trauma. La prognosi resta riservata.

Dai rilievi della Polizia Roma Capitale del I Gruppo risulterebbe che stesse attraversando fuori dalle strisce pedonali quando è stata presa in pieno dalla moto. Sono comunque in corso ulteriori accertamenti per chiarire l’accaduto, anche con il supporto dei filmati delle telecamere.

Soprannominata “La zarina” per l’influenza avuta nella RAI negli anni 80-90, Alda D’eusanio è laureata in sociologia ed esercita la professione di giornalista dal 1988. Ha condotto numerose rubriche del Tg2 ma è diventata celebre per il programma “Al posto tuo” che raccontava di storie vissute. La conduttrice intrattenne anche un’amicizia particolare con Bettino Craxi.

Alessandra Scarciglia

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.