Eclissi totale di Luna attesa domani sera, mercoledì 15

Eclissi totale di Luna attesa domani sera, mercoledì 15

BOLOGNA, 14 GIUGNOLa più lunga eclissi lunare degli ultimi dieci anni avverrà domani sera, tra le 20.30 e le 23. Sarà visibile nei cieli di Europa, Asia, Medio Oriente, Africa e Australia. In Italia inizierà intorno alle 21.40 e durerà fino alle 22.30.

L’eclissi totale di Luna farà tingere di rosso il nostro satellite. Un vero e proprio spettacolo per gli amanti del cielo e per tutti i curiosi. Come si legge sull’Ansa, l’astronoma Elena Lazzaretto, dell’osservatorio di Padova dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), ha spiegato: “La Luna si tingerà di un bel rosso carico perché va proprio verso il centro del cono d’ombra”. L’atronoma ha poi aggiunto che le tonalità del rosso dipendono molto anche dalle caratteristiche dell’atmosfera, come quelle che derivano dall’inquinamento o quelle liberate dai fenomeni vulcanici.

[ad#Google Adsense 300 X 250][ad#Juice Overlay][ad#Aruba PopUnder]

”A renderla ancora piu’ scura e opaca contribuiranno anche le ceneri liberate nell’atmosfera dalle eruzioni vulcaniche in Cile e in Islanda”, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, del Planetario di Roma e responsabile del Virtual Telescope. Per osservare l’eclissi al meglio bisogna considerare che la Luna sara’ molto bassa sull’orizzonte. ”Per questo – aggiunge Masi – e’ importante cercare un punto di osservazione dal quale l’orizzonte sia libero verso Sud-Est: in citta’ bastano un albero o un palazzo a rovinare lo spettacolo”.

Il prossimo appuntamento ci sara’ solo nel settembre 2015 perche’ la Luna rossa del prossimo 10 dicembre sara’ visibile solo dall’Australia.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2mt_sJdAXJU[/youtube]

Luca Bellinello

Leave a Reply

Your email address will not be published.