Oscar: 12 nomination per “Il discorso del Re”

Oscar: 12 nomination per “Il discorso del Re”

HOLLYWOOD, 25 GENNAIO – Un film inglese domina la corsa agli Oscar: I”l discorso del Re” di Tom Hooper – da venerdì nelle sale italiane, con protagonista un grande Colin Firth nel ruolo di re Giorgio VI – ottiene infatti dodici nomination. Il numero più alto, in questa edizione 2011.

Seguono, con dieci candidature, il western “Il grinta” dei fratelli Coen (dieci), e con otto, a pari merito, il fantathrillerInception” di Christopher Nolan e il super favorito della vigilia nonché probabile vincitore secondo i bookmaker, “The Social Network” di David Fincher, ricostruzione della nascita di Facebook. Sette, invece, per il pugilistico “The Fighter” di David O. Russell.

[ad#Juice 250 x 250][ad#Juice PopUnder2][ad#Juice Overlay][ad#Cpx Popunder]

Questa è la cinquina di pellicole in pole position, nella conquista dei premi. Quattro su cinque (esclusa Inception) sono in lizza anche la migliore regia (il quinto autore in gara è il Darren Aronofsky di Il Cigno nero) e tutte e cinque concorrono per la categoria in assoluto più prestigiosa, quella per il miglior film, che annovera complessivamente dieci titoli: gli altri sono I ragazzi stanno bene, 127 ore, Toy Story 3 (unica opera di animazione di questa lista), Winter’s Bone e ancora Il Cigno nero – dato come probabile vincente, però, in un altro settore importante, quello della migliore attrice protagonista, grazie a Natalie Portman.

Le sue concorrenti, sulla via degli Oscar, sono la Annette Bening di I ragazzi stanno bene, la Jennifer Lawrence di Winter’s bone, la Michelle Williams di Blue Valentine e la Nicole Kidman di Rabbit Hole. Tra i colleghi uomini, invece, il bravissimo Colin Firth dovrà vedersela con lo Javier Bardem di Beautiful, il Jesse Einsenberg di The Social Network, il James Franco di 127 ore e il Jeff Bridges del Grinta.

Eleonora Braghiroli

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.