LA MUSICA BATTE SUL “DUE”: GRANDE SUCCESSO PER LAURA PAUSINI E TIZIANO FERRO

LA MUSICA BATTE SUL “DUE”: GRANDE SUCCESSO PER LAURA PAUSINI E TIZIANO FERRO

RAIDUE, 8 DIC. – Grande successo ieri sera per il primo di una serie di eventi musicali che andranno in onda su Raidue. “Due” è il titolo del programma a cura di Gianmarco Mazzi, registrato nel Teatro Camploy di Verona.

Protagonisti della prima puntata, Tiziano Ferro e Laura Pausini. Due tra le star italiane più conosciute e amate nel mondo hanno portato avanti una serata tutta dedicata alla musica, rigorosamente dal vivo: una delle rarissime occasioni in cui la musica è davvero al centro. Un elemento sottolineato anche dalla stessa scenografia, essenziale ma emblematica. Il palco è una grande chitarra che tiene al centro i suoi due protagonisti, accompagnati ai lati dalla rispettive band. I due cantanti si improvvisano conduttori, presentandosi a vicenda e regalando al pubblico alcuni duetti, tra cui “Vivimi”, “Non me lo so spiegare”, “Questione di feeling” e in chiusura “Heal the world”. Ferro e la Pausini scherzano e si stuzzicano, entrambi pieni della genuinità che li contraddistingue e che ha contribuito al loro successo: nei loro scambi si avverte il reale feeling artistico e umano tra i due cantanti. Il risultato di “Due” è decisamente positivo: uno spettacolo all’altezza di quelli che siamo abituati ad importare dagli States e spesso si ha la sensazione di non essere sulla televisione italiana. E’ oramai impossibile riuscire a vedere un programma in cui vengono inquadrati gli strumenti musicali che suonano dal vivo: questo accade in “Due”, con la regia di Gaetano Morbioli.

L’accoppiata Pausini-Ferro ha incontrato anche il gradimento del pubblico Auditel che ha seguito la puntata in 3.603.000 telespettatori, share 14.14%. Un esperimento da rinnovare, che avrebbe potuto osare anche di più (Raiuno?), vista la presenza di due delle star nostrane più conosciute nel mondo. I risultati d’ascolto, infatti, impongono una riflessione e dimostrano che è forse venuto il momento di ripensare la musica in televisione in un modo che vada oltre il talent-show o il Festival di Sanremo. E’ forse il momento di rivalutare e ripensare programmi musicali come Taratatà o Night Express, in cui la musica aveva il suo spazio assicurato. Per il momento “Due” rinnova il suo appuntamento con le prossime serate: tra i cantanti che potrebbero intervenire, Eros Ramazzotti, Pino Daniele, Vasco Rossi, Ligabue, Gigi D’Alessio, Claudio Baglioni.

Valerio Assalve

Leave a Reply

Your email address will not be published.