MARCO MENGONI VINCE X-FACTOR 3 E VOLA A SANREMO

MARCO MENGONI VINCE X-FACTOR 3 E VOLA A SANREMO

ROMA, 3 DICEMBRE – Marco Mengoni è il vincitore della terza edizione di X-Factor. Il talent show di Raidue si è concluso ieri con la finalissima che vedeva in gara anche il secondo classificato Giuliano Rassu (nella squadra di Claudia Mori) e le Yavanna (di Mara M
aionchi), arrivate terze. Per la terza edizione consecutiva, dunque, a vincere il contratto discografico da 300mila euro è la squadra capitanata da Morgan. In studio anche Antonella Clerici, che traghetterà  Marco Mengoni direttamente nella categoria Artisti del prossimo Festival di Sanremo. Il cantante di Ronciglione (VT) conferma i pronostici che lo vedevano vincitore già  da parecchie settimane: il suo inedito “Dove si vola” è già  in cima alle classifiche di Itunes.

Nella finale, i duetti con gli ospiti: le Yavanna si sono esibite con Max Pezzali in “Come mai”, Lucio Dalla ha cantato “Caruso” insieme a Giuliano, mentre Marco ed Alex Britti hanno interpretato “Oggi sono io”. Special guests anche Gianna Nannini, 50 Cent e Lorella Cuccarini che ha presentato con Luca Tommassini il musical “Il pianeta proibito”, che partirà  il 19 gennaio da Bologna e vedrà  in scena alcuni protagonisti delle edizioni di X-Factor.

La serata ha segnato il record di ascolti di questa edizione, con un risultato di 3.446.000 di telespettatori, con una share del 19,39%. Rispetto all’edizione precedente, la serata perde circa un milione di spettatori, ma la finale di X-Factor 2 fu trasmessa su Raiuno.

Valerio Assalve

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.