Emilia Romagna, i 5 concerti da non perdere a febbraio

Emilia Romagna, i 5 concerti da non perdere a febbraio

E’ un mese di musica in Emilia Romagna. Ed è un mese intenso e pieno di sole, anche di notte: Giorgia ci perdonerà, ma quando arrivano questa serie di concerti, noi un po’ ci emozioniamo. E divertiamo, soprattutto. Ma andiamo a scoprire le 7 date da non perdere in questi ventotto giorni di balli sfrenati e di ritorni a casa senza voce.

LEVANTE A BOLOGNA

La trentenne di Caltagirone arriva a Bologna e racconta la sua storia: tra la Sicilia, Palagonia e il Piemonte, dove oggi risiede nella città di Torino. Trasferimento dovuto alla morte del padre e alla scelta di sua madre di trasferirsi al nord. A diciott’anni, l’influenza british si fa sentire: va a vivere a Leeds, nel Regno Unito. E cresce ascoltando tantissima musica.

Dopo un anno felicissimo con “Nel caos di sostanze stupefacenti” e il ruolo di giudice in X-Factor, Levante ha anche scritto un romanzo molto interessante: “Se non ti vedo, non esisto”. In più ha iniziato un tour nei teatri di tutt’Europa. Da Barcellona a Madrid, da Amsterdam a Lisbona. Claudia Lagona, insomma, si è data da fare. E ha fatto bene.

GIANNI MORANDI A RIMINI

In riviera c’è spazio per vecchi ricordi. E poi per la seconda tappa della serie di concerti con cui Gianni Morandi sta presentando “D’amore d’autore”, il quarantesimo(!) disco di inediti della sua carriera. Tutto pronto allo Stadium RDS. Ovviamente, portate gli accendini: “C’era un ragazzo” sarà la più gettonata.

METALLICA A BOLOGNA

Oh, i biglietti sono sold out ormai da un po’, ma l’attesa cresce a dismisura. Ormai è quasi fatta per i Metallica a Bologna: lunedì 12 e mercoledì 14 a partire dalle 21. L’Unipol Arena, a Casalecchio di Reno alle porte di Bologna, ospiterà una delle rock band più iconiche di sempre. I Metallica avranno la formazione al completo: James Hetfield, Lars Ulrich, Kirk Hammet e Robert Trujillo. Presenteranno l’ultimo “Hardwired…To Self-Destruct”, lavoro rilasciato a fine 2016. Adesso è il tempo di spaccare in Europa.

APPRFONDIMENTI  Bologna Calcio, tra calciomercato e la sfida col Napoli

CAPAREZZA A MODENA E FORLI’

Ha appena rilasciato un singolo che è una bomba: ‘La Chiave’ di Caparezza promette di pompare nelle radio fino all’ultimo giorno in cui sarà in commercio. “Prisoner 709” è l’ultimo lavoro del rapper pugliese: il concerto arriverà però il 7 febbraio alle 21, nel modenese Palapanini e venerdì 9 al Palagalassi di Forlì. Un bel tuffo nel suo passato.

DENTE E GUIDO CATALANO A BOLOGNA

Metti un cantautore di Fidenza e un poeta torinese, quindi shakera e sorseggia con gusto. Bologna si prepara ad accogliere questo duo strano, ma che funziona. Eccome. Si esibiranno al Locomotiv Club e sarà un reading e un concerto.

Leave a Reply

Your email address will not be published.