Ferrara Jazz: Dimitri Sillato Trio in concerto

Ferrara Jazz: Dimitri Sillato Trio in concerto

FERRARA, 26 OTTOBRE – Una serata all’insegna della creatività quella che contraddistingue il terzo appuntamento di Happy Go Lucky Local. Lunedì 29 ottobre, il Torrione San Giovanni indaga l’universo degli standard statunitensi e in particolare della forma-canzone attraverso l’originale esplorazione ad opera del Dimitri Sillato Trio.

Membro del noto collettivo di musica creativa El Gallo Rojo, Dimitri si forma, giovanissimo, nei conservatori di Bologna e Parma, dapprima cimentandosi nello studio del violino e successivamente del pianoforte.

A dispetto di una solidissima formazione classica, emerge presto un profondo interesse per il mondo dell’improvvisazione che lo conduce ad approfondire i linguaggi della composizione in tempo reale, dal jazz afroamericano alla musica di libera improvvisazione, per approdare a uno stile estremamente originale.

Numerose le collaborazioni del pianista emiliano-romagnolo con artisti e formazioni di varia estrazione, quali: Vinicio Capossela, Cristina Zavalloni, Gabriele Mirabassi, Zeno De Rossi, solo per citarne alcuni.

“Studio canzoni tutti i giorni, è un lavoro quotidiano che faccio da lungo tempo. Trovarmi con musicisti che, senza arrangiare minimamente, lasciano libero il flusso creativo da vincoli manieristici, sempre nel rispetto della tradizione, è una condizione necessaria al mio approccio agli standard.”

Questo è il biglietto da visita di Sillato per il lunedì del Torrione che, sostenuto dal solido interplay consolidato con musicisti di esperienza e talento quali Stefanno Senni al contrabbasso e Giancarlo Bianchetti alla batteria, non può che mantenere alte le aspettative.

Ad impreziosire ulteriormente l’appuntamento di lunedì 29 è il ricco aperitivo a buffet del Wine Bar del Torrione – a partire dalle ore 20.00 – accompagnato dalla selezione Nu Jazz di Andreino Dj.  Vivaci jam session seguono, come di consueto, il concerto.

A volte rido lo spazio di una notte, la suggestiva installazione site specific di Elisa Leonini e Sara Dell’Onze, omaggio del Jazz Club e della sua Torrione Art Gallery al grande Michelangelo Antonioni è fruibile nelle serate di programmazione – dalle 20.00 alle 21.00 per i visitatori che non si trattengono ai concerti.

La mostra è estesa alle raffinate sale del Relais & Chateaux Duchessa Isabella di via Palestro, aperte al pubblico.

Leave a Reply

Your email address will not be published.