Il nuovo disco dei Bruskers al Castello dei Pico

BOLOGNA, 28 NOVEMBRE – Appuntamento con i ‘Bruskers’ all’Auditorium del Castello dei Pico di Mirandola: sabato 3 dicembre alle ore 21, il duo di chitarristi formato da Eugenio Polacchini e Matteo Minozzi – entrambi insegnanti presso la Fondazione Scuola di Musica dell’Area Nord,Carlo e Guglielmo Andreoli” – presenterà il nuovo Cd “Addition”.

Il precedente “Guitar Sketch”, uscito nel 2009, ha ottenuto buone critiche  su riviste del settore nazionali ed estere ed è stato venduto con buoni risultati nei negozi on-line di Europa, America e Giappone.

I ‘Bruskers’ in questo nuovo lavoro continuano a sperimentare nuovi percorsi musicali a due chitarre, alternando alla rielaborazione di standard tratti dal repertorio jazzistico la proposta di brani originali.

Oltre all’occupazione di insegnanti di chitarra, Polacchini e Minozzi svolgono diverse attività musicali: alla partecipazione a diversi festival chitarristici internazionali affiancano le apparizioni quali artisti di strada e le più consuete esibizioni presso locali, teatri ed eventi culturali. Entrambi sono inoltre solisti all’interno della “Lybra Guitar Orchestra”, guidata dal loro “mentore”, il maestro Mauro Bruschi.

Addition”, frutto di queste molteplici esperienze musicali, nasce con l’intento di continuare il dialogo fra i due musicisti e il pubblico attraverso una raffinata alternanza tra brani del tradizionale ‘chitarrismo’ quali “Nuages” o “Minor Swing” e famosi evergreen, basti citare “Blue Moon”, osando altresì inconsuete sperimentazioni nel riproporre brani pop come “Englishman in New York” di Sting o pezzi meno noti al grande pubblico.

Anche questo nuovo lavoro sarà pubblicato dall’etichetta specializzata Fingerpicking.net”, con la quale i ‘Bruskers’ hanno all’attivo una duplice collaborazione: nella realizzazione di video musicali didattici e come autori per la rivista “Chitarra Acustica”, edita dalla stessa etichetta e pubblicata in italiano e in inglese.

Il concerto di presentazione del nuovo disco, sabato 3 dicembre al Castello dei Pico, sarà a ingresso libero.

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.