Evoluzione della specie: il ritorno rock di Dolcenera

Evoluzione della specie: il ritorno rock di Dolcenera

[ad#Google Adsense 300 X 250][ad#Juice PopUnder1][ad#Juice Overlay]

BOLOGNA, 17 MAGGIO – Tempo di crescita e cambiamenti per Emanuela Trane, in arte Dolcenera, che ritorna alla musica con un nuovissimo album dal titolo “Evoluzione della specie”.

Undici nuovi pezzi che suonano di femminilità, grinta e sentimenti a cui è affidato il compito di rappresentare e raccontare l’evoluzione musicale che è un po’ il filo conduttore di tutto il disco.

Apripista di questo nuovo progetto discografico, che la stessa Artista salentina definisce “Libero, senza regole e con coraggio”, è stato il singolo “Il sole di domenica” , un brano dalle venature tipicamente rock-pop che si sta comportando bene sia in radio che nelle classifiche di vendita digitale.

Parte col piede giusto anche l’album, uscito oggi e già in top ten nella classifica degli album più scaricati su Itunes a pochissime ore dal debutto. Un album che si allontana dai precedenti lavori dell’artista vincitrice di Sanremo Giovani nel 2003 con il brano “Siamo tutti la fuori”, che conquistò tutti per la sua travolgente grinta e carica. Dopo Sanremo un periodo buio, che la vide concorrente del reality show “Music Farm” che divenne la sua definitiva consacrazione con un nuovo album subito disco di platino.

Dopo Music Farm la partecipazione a Sanremo nel 2009 con “Il mio amore unico”, brano eliminato dalla kermesse, ma che risultò poi essere un grandissimo successo, tutt’ora uno dei brani più amati e richiesti dai fans e non solo.

In questo nuovo disco Dolcenera, che ha cambiato anche casa discografica passando dalla Sony alla Emi, mette in disparte il pianoforte, elemento che l’ha sempre contraddistinta, per dedicarsi alla  batteria che diventa nelle nuove canzoni  l’elemento primordiale. Un disco dalle tinte rockeggianti in cui l’artista parla di crisi, di evoluzioni, di cambiamenti, puntando il dito contro quei colleghi che da anni propongono sempre la stessa musica senza mai sperimentare o ricercare suoni nuovi.

Cambia la musica di Dolcenera e cambia anche il suo look, che fin dagli esordi ha visto l’artista sperimentare acconciature e colori.

E’ passata dal dark-style degli esordi ad uno stile più curato e femminile di due anni fa, mentre oggi si ripropone con un taglio più corto e con delle tinte più scure che ricordano leggeremente gli esordi, perché secondo l’artista “«Tutte le donne giocano con il look, non c’è niente di premeditato, sono scelte istintive che dipendono da come ti senti.. Come tutti io cambio”.

In attesa del tour, che partirà per l’estate, l’artista è attualmente impegnata in uno Store Tour presso le Fnac di Milano (17 maggio), Roma (18 maggio), Firenze (20 maggio) e Torino (21 maggio) e promette che in autunno ritornerà nei teatri con un tour diverso dove suonerà al pianoforte le nuove canzoni.

VIDEO

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=RUyGzoHyd-4[/youtube]

Emanuele Ambrosio

Leave a Reply

Your email address will not be published.