BASILICATA COAST TO COAST: LA STORIA RACCONTATA DA ROCCO PAPALEO

BASILICATA COAST TO COAST: LA STORIA RACCONTATA DA ROCCO PAPALEO

Il cast di Basilicata coast to coastBOLOGNA, 12 APRILE È uscito nelle sale, venerdì 9 aprile, Basilicata coast to coast, il primo film diretto dall’attore Rocco Papaleo, che racconta un originale viaggio a piedi di una band lucana diretta ad un festival musicale, da una costa all’altra della Basilicata, documentato da una giornalista, interpretata da una sorprendente Giovanna Mezzogiorno, dapprima diffidente, poi sempre più coinvolta dall’impresa. Durante il cammino, si delineano le vicende personali dei protagonisti, interpretati, oltre che dallo stesso Papaleo, da Alessandro Gassmann, Paolo Briguglia e da un adorabile Max Gazzé, per la prima volta in veste di attore. Il viaggio si rivela un’avventura per ritrovare sé stessi e la genuinità dei rapporti umani o, semplicemente, per ritrovare il vecchio coraggio di vivere.

Da Maratea a Scanzano Ionico, si susseguon o suggestivi e incontaminati paesaggi rupestri e volti e colori che ricordano l’essenza della terra lucana, così poco conosciuta eppure così affascinante nella sua umiltà e semplicità. Questa carrellata di suggestioni è costantemente supportata da un trascinante sottofondo musicale, in cui a fare da padroni sono il contrabbasso di Gazzé, personaggio intenso e comunicativo anche e soprattutto nei suoi silenzi, e i ritmi cari a Papaleo.

Il risultato è una commedia leggera, a tratti comica, ma al tempo stesso un po’ malinconica, che è un richiamo alle origini, non solo a quelle della propria terra, ma a quelle dell’uomo nella sua sfera più naturale, libera e spontanea, e un implicito invito a scoprire e ad apprezzare una realtà sorprendente, purtroppo a molti ancora ignota.

Maddalena De Donato

APPRFONDIMENTI  Dove sposarsi in Riviera Romagnola: tre destinazioni da sogno

Leave a Reply

Your email address will not be published.