LIGABUE FESTEGGIA I 50 ANNI CON I FAN: SOLD OUT AL PALAPANINI

LIGABUE FESTEGGIA I 50 ANNI CON I FAN: SOLD OUT AL PALAPANINI

MODENA, 7 GEN – Cinquant’anni e non sentirli. Anzi, Ligabue è pronto più che mai a festeggiarli continuando a fare musica. Un po’ in anticipo rispetto alla data del suo compleanno del 13 marzo

, infatti, il rocker di Correggio ha deciso di festeggiare partendo da un concerto-raduno riservato a tutti i suoi fan. L’evento si è tenuto ieri tra le 16 e le 19,30 al PalaPanini di Modena: la notizia del raduno è stata diffusa tramite una e-mail indirizzata agli iscritti al fan club di Ligabue, chiamato Bar Mario. Oltre a Ligabue con la sua storica band, sul palco hanno suonato anche Orazero, ClanDestino e Banda.

Dopo svariati lavori, la sua carriera di musicista ha preso il via grazie a Pierangelo Bertoli, che lo segnalò per la produzione del disco “Ligabue” (1990) ad Angelo Carrara. Oggi è lo stesso Ligabue a collaborare con il figlio di Bertoli, Alberto, scrivendo con lui alcuni brani. All’album di debutto seguono “Lambrusco, coltelli, rose & popcorn” e “Sopravvissuti e sopravviventi” , con cui però non riesce a sfondare. Al 1994 risale la cover dei Rem “A che ora è la fine del mondo?”, singolo che parla del ruolo della televisione nella società. Il vero successo arriva l’anno successivo con “Buon compleanno Elvis”: la popolarità raggiunta fu tale da trainare in classifica anche gli album precedenti del Liga.

Nella sua carriera, buone conferme sono arrivate anche al cinema, ottenendo svariati riconoscimenti per i suoi “Radiofreccia” e “Da zero a dieci”. Ligabue non si è fatto mancare neanche delle pubblicazioni: dai racconti di “Fuori o dentro il borgo”, fino al romanzo “La neve se ne frega” e naturalmente la poesia in “Lettere d’amore nel frigo”. Nella musica, puntuali i suoi successi, anche nelle collaborazioni con altri artisti, come la recente “Domani”, per i cittadini abruzzesi colpiti dal terremoto.

Valerio Assalve

Leave a Reply

Your email address will not be published.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.