MADAGASCAR: FUORI PERICOLO LUCIANO LANZONI, IL MISSIONARIO ITALIANO ACCOLTELLATO ALL’ADDOME

MADAGASCAR: FUORI PERICOLO LUCIANO LANZONI, IL MISSIONARIO ITALIANO ACCOLTELLATO ALL’ADDOME

[ad#Google Adsense Banner City]

MADAGASCAR, 19 NOV. Una lunga convalescenza è quella che attende il missionario Luciano Lanzoni, ferito da una coltellata all’addome.

Da vent’anni in Madagascar per conto della diocesi di Carpi, impegnato in varie opere umanitarie, nella notte tra il 17 e il 18 novembre, ha affrontato il rapinatore che si era introdotto nella sua abitazione di Manakara con l’intento di scassinare la cassaforte. Raggiunto da una coltellata, però, è stato soccorso e trasportato all’ospedale. Trasferito con elicottero ad Antananarivo, i medici hanno accertato che non aveva subito danni ai polmoni e poteva considerarsi ormai fuori pericolo di vita.

Attualmente Lanzoni si trova in una clinica di Ankadifotsy, in rianimazione, con lui ci sono due sacerdoti della diocesi di Reggio Emilia, due volontari e due medici già suoi collaboratori nel progetto dell’Unione Europea nel quale si è impegnato. Obiettivo della missione: prevenzione e cura della malaria, lebbra, filariosi e tisi, ma non è tutto. Ad Ambokala c’è un ospedale psichiatrico fatiscente, in tutto tre edifici, dove i pazienti versano in condizioni difficilissime, dove il medico passa soltanto una volta a settimana e dove non ci sono infermieri, è qui che Lanzoni investe il resto delle sue energie riuscendo a garantire, attraverso solidarietà e volontari, almeno due infermieri per l’assistenza continua e l’inizio di un progetto di ristrutturazione.

Nato nel 1958 a Bomporto in provincia di Modena, Luciano Lanzoni è in Madagascar dal 1990 ed ha contribuito alla nascita e allo sviluppo di molti progetti e attività come la fattoria St. Paul, centro agricolo dove vengono reinseriti i disabili e i malati, il centro St. Therese adibito a ricovero post-ospedaliero e il centro Foyer Fialofana per la cura e il reinserimento di donne affette da gravi problemi psichici.

Anna Minutillo

[ad#Google Adsense 234 x 60 Right]

Leave a Reply

Your email address will not be published.