Domenica Ecologica salutare per livelli Pm10. Roma e Milano respirano

ROMA, 22 NOVEMBRE Per Milano e Roma giornata di blocco per auto e veicoli inquinanti. A deciderlo le amministrazioni comunali dopo il superamento dei limiti di PM10 nell’atmosfera.

Per la città di Milano è l’ultima domenica programmata per quest’anno, dopo i 111 sforamenti dei limiti dei livelli consentiti di smog. Prima domenica ecologica invece, per la città di Roma, la prima della giunta Alemanno, che sembra essere piaciuta ai romani. Circa 300 mila persone, tra famiglie e centinaia di ciclisti in libertà sulle strade, hanno partecipato alle iniziative di sensibilizzazione organizzate dal Comune per una città più sostenibile, trasformando i Fori Imperiali nel regno delle due ruote. In sella anche i vigili urbani.

[ad#Juice 250 x 250][ad#HTML-1]

“Il bilancio di questa domenica a piedi è positivo, almeno 300mila persone hanno preso parte alle iniziative di sensibilizzazione promosse dal Campidoglio su via dei Fori Imperiali, mentre in tutta la città centinaia di ciclisti e pedoni hanno avuto l’opportunità di circolare senza l’impedimento del traffico veicolare”, ha dichiarato soddisfatto Marco Visconti, assessore capitolino all’Ambiente. La città di Roma per il 2011 ha già registrato quarantasei giorni di alta concentrazione di smog, superando notevolmente la soglia consentita dei trentacinque giorni l’anno.

Sabrina Brandone

Leave a Reply

Your email address will not be published.