VERTICE ONU SUL CLIMA : A COPENHAGEN PIU’ DI 50MILA MANIFESTANTI

VERTICE ONU SUL CLIMA : A COPENHAGEN PIU’ DI 50MILA MANIFESTANTI

COPENHAGEN , 12 DIC. – Oltre cinquantamila persone tra no global , ambientalisti e manifestanti sono attesi oggi nella città teatro del vertice Onu sul clima. Per far fronte alle manifestazioni la città si prepara e si circonda di imponenti misure di sicurezza. Prima ancora della partenza del corteo sono state bloccate circa 11 persone dalla polizia alcuni per non aver rispettato i regolamenti di sicurezza, altri per detenzione di sostanze stupefacenti, altre ancora per aver violato la legge sulle armi.
Si temono le violenze di estremisti e black block( venerdì arrestate circa sessanta persone) , ma si punta l’attenzione sul forte messaggio della fiaccolata finale che verrà presieduta dal Premio Nobel Desmond Tutu.
La marcia partirà dal Parlamento, attraverserà la città e si fermerà proprio d’avanti al palazzo del Summit , il Bella Center. Migliaia di persone sono già scese in piazza in molti Paesi Asiatici,e in tutto il mondo, per chiedere ai leader del summit di siglare un accordo che freni davvero il surriscaldamento del pianeta. Anche in Italia una grande giornata di mobilitazione per sensibilizzare i cittadini sull’urgenza della lotta al cambiamento climatico, dal nome “Cento piazze per il clima” .


Francesca Modugno

[ad#Google Adsense Banner City]

Leave a Reply

Your email address will not be published.