Papa Francesco I, sarà l’erede di Wojtyla?

Papa Francesco I, sarà l’erede di Wojtyla?

Papa Francesco I, sarà l'erede di Wojtyla?Intransigente la posizione di Papa Francesco I per quanto riguarda l’aborto: in seguito  ad una sentenza della corte Suprema che regolamentava tale procedura richiesta  dopo una violenza sessuale, l’arcivescovo di Buenos Aires si proclamava assolutamente contrario. E “deplorevole” era tale decisione che andava a minare il diritto alla vita del nascituro.

Ulteriori perplessità scaturiscono dal presunto coinvolgimento del neo capo della Chiesa nel rapimento di due preti avvenuto nel 1976 durante il periodo della dittatura militare in Argentina. A quel tempo le accuse rivolte a Bergoglio allora capo dei Gesuiti, al ritrovamento delle vittime Orlando Yorio e Francisco Jalis , furono archiviate come “vecchie calunnie”.

Ma non finisce qui. Si  polemizza anche sulla sua effettiva capacità di svolgere il proprio ruolo a lungo termine all’interno della Chiesa date le sue condizioni di salute precarie, la mancanza di un polmone e l’età alquanto avanzata (74 anni).

È stata una scelta “geopolitica” dice sul Corriere Vittorio Messori, saggista cattolico. Le motivazioni che avrebbero portato i cardinali a scegliere Francesco I non differirebbero da quelle che portarono alla scelta di Giovanni Paolo. Quest’ultimo, cardinale anti-comunista avrebbe dovuto capeggiare la Chiesa nella sua sfida contro il comunismo; compito analogo sarebbe quello di Bergoglio:guidare la Chiesa nella sfida al nuovo socialismo sudamericano e alle altre religioni che affiorano in quella regione.“Il Sudamerica abbandona il cattolicesimo al ritmo di centinaia di migliaia di uomini e donne ogni giorno  ci sono cifre che tormentano gli episcopati di quelle terre: dall’inizio degli anni Ottanta ad oggi, l’America latina ha perso un quarto dei fedeli”, dice infatti Messori . E,  come ha ricordato Egli stesso (Francesco I), la prima missione dev’essere proprio l’evangelizzazione del mondo.

APPRFONDIMENTI  Dove sposarsi in Riviera Romagnola: tre destinazioni da sogno

Che sia davvero l’erede di Wojtyla? Ai preoccupati per la fine del mondo, per il momento, basta che non sia l’ultimo  Papa, quello nero della profezia!

Marilena Felice

Leave a Reply

Your email address will not be published.