Nuova allerta maltempo in Emilia Romagna

Nuova allerta maltempo in Emilia Romagna

Nuova allerta maltempo in Emilia RomagnaAncora neve e pioggia in Emilia Romagna, fino alla tarda serata. Dalla mezzanotte del 13 marzo è scattata l’allerta maltempo di 48 ore, emessa dalla Protezione Civile regionale.

Nella mattinata di oggi previsto un abbassamento dello zero termico, con conseguenti precipitazioni nevose, principalmente in Romagna, anche a quote collinari, con accumuli di neve fra i 5 e i 20 cm. A quote più elevate, oltre gli 800-1000 mt: fra i 20 e i 40 cm. In pianura possibili precipitazioni piovose, con rinforzo del vento che soffierà da nord-est e toccherà i rilievi, la fascia costiera e il mare.

Nonostante l’allerta dovrebbe esaurirsi in serata, dovremo attendere altre 24-48 ore prima che i livelli nei corsi d’acqua Enza, Secchia, Panaro, Reno e suoi affluenti rientrino nella norma.

La Protezione Civile mette in guardia anche da criticità idrogeologiche: smottamenti, frane ed erosione del suolo. Non sono esclusi danni a strutture di tipo provvisorio, abitative e non, e interruzioni della viabilità.

Il maltempo non concederà tregua neanche nel fine settimana. Indumenti invernali e ombrello a portata di mano, cari lettori.

Valentina De Felice

APPRFONDIMENTI  Bologna, una famiglia su due non paga il condominio

Leave a Reply

Your email address will not be published.