Da Marco Mengoni a Marta sui Tubi, tutti i volti del Festival di Sanremo

Da Marco Mengoni a Marta sui Tubi, tutti i volti del Festival di Sanremo

Marco Mengoni Sanremo 2013Il 63esimo festival di Sanremo deve ancora iniziare (infatti parte stasera) e si fa già un gran parlare, non solo delle canzoni in gara ma, su quale sarà la canzone vincitrice. Da giorni è un gran discutere sulle canzoni, e i pareri sono diversi come diversi i giudizi e le ipotesi di vittoria.

I Big in gara sono quattordici ma molti sono concordi che fra i papabili per la vittoria siano in prima fila i cantanti usciti dai talent. In modo particolare si fanno i nomi di Chiara Galiazzo, vincitrice dell’ultima edizione di X-Factor, e di Marco Mengoni che vinse la terza stagione del programma. Chiara si esibirà con due brani dal titolo “L’esperienza dell’amore” e “Il futuro che sarà”, mentre le canzoni di Marco si intitolano “Bellissimo” e “L’essenziale”, tutti testi firmati da importanti autori.

Ovviamente da non sottovalutare tanti cantanti più “maturi” che hanno fatto della loro cifra stilistica una garanzia di qualità; primi fra tutti Elio e le storie tese che portano sul palco del festival due canzoni in linea con il loro stile: surreale ma geniale e pungente. Poi ci saranno anche Daniele Silvestri, Simone Cristicchi e Max Gazzè che hanno alle spalle già una notevole esperienza sanremese, e tutte le loro canzoni sono state definite pezzi buoni e notevoli.

Tornano a Sanremo anche Raphael Gualazzi e Malika Ayane; inoltre altre sorprese potrebbero riservarci i gruppi in gara: i Modà, amati dai più giovani, i Marta sui tubi, con il compito di portare il rock alternativo italiano all’Ariston e gli Almamegretta famosi per l’energia e la potenza della loro musica.

Infine fra gli altri ci saranno anche: Annalisa Scarone, Simona Molinari con Peter Cincotti e Maria Nazionale.

Amalia Salsi

APPRFONDIMENTI  I Paperoni della Sanità: i medici emiliani con gli stipendi piu alti

Leave a Reply

Your email address will not be published.