Bologna si tinge di bianco. Big Snow ricopre la città delle Due Torri

Bologna si tinge di bianco. Big Snow ricopre la città delle Due Torri

A Bologna previsti 40 cm di neveBologna si tinge di bianco. Dalle prime ore del mattino la “nevicata dell’anno” sta letteralmente ricoprendo la città delle ‘Due Torri’. Il flusso artico di correnti gelide ha attraversato le Alpi nella notte provocando perturbazioni nevose e clima gelido in tutto il nord Italia.
Le dimensioni del fenomeno meteo denominato “Big Snow” sembrano minori del previsto, almeno per il capoluogo emiliano. Regolare la circolazione di auto e mezzi pubblici, come i voli dall’Aeroporto Marconi. I treni sono regolari, non vi sono ritardi.
Maurizio Mainetti, direttore della Protezione Civile dell’Emilia-Romagna, fa il punto della situazione

I voli all’aeroporto “Marconi” di Bologna sono regolari. “E’ iniziato da poco a nevicare nella nostra regione e al momento non vengono segnalate criticità. Il fenomeno riguarda in particolare la zona Occidentale dell’Emilia Romagna. La viabilità è regolare anche grazie alle disposizioni delle Prefetture di vietare il transito ai mezzi pesanti“. “Sono attese a metà giornata precipitazioni più abbondanti – ha aggiunto Mainetti – già tutto il sistema della Protezione civile, dalle forze dell’ordine al volontariato, è attivato. Allo scalo bolognese hanno confermato che nessun volo, al momento, registra ritardi e non vi è nessuna cancellazione”.

LE PREVISIONI METEO

Diffuse nevicate al nord anche in Liguria fino a 12cm a Genova, neve copiosa anche a Bologna e Milano, Piacenza. Neve forte dal pomeriggio nel Veneto, poi la pioggia sopraggiunge dal basso Veneto e dalle coste, rimane a Vicenza, Treviso con apporti fino a 25/30cm. A Padova 20cm di neve poi pioggia dalla notte. Venti forti di scirocco e acqua alta a Venezia dalla sera/notte. Maltempo al centro e Sardegna e Campania, temporali e neve nelle prime ore anche su Toscana, Umbria, Lazio, seguite da pioggia. Neve copiosa sull’alto Veneto. Scirocco a 65km/h sull’Adriatico, mareggiate sulle coste tirreniche per libeccio.

Leave a Reply

Your email address will not be published.